Dal 24 al 30 aprile si tiene la Settimana Mondiale delle vaccinazioni

Le iniziative gratuite promosse sul territorio da Ats Brescia
Ritratto di roberto parolari

Dal 24 al 30 aprile ogni anno si celebra la World Immunization Week, la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per dare visibilità al tema dei vaccini e ricordare l’importanza delle vaccinazioni per la nostra salute.
Lo slogan per il 2024 è “salvare vite con le vaccinazioni”: grazie a estesi programmi di vaccinazione è stato possibile ottenere l’eradicazione del virus del vaiolo a livello mondiale, eliminare in diverse aree del mondo malattie quali la poliomielite, la difterite, la rosolia, che provocavano moltissime morti, soprattutto tra i bambini e combattere il Covid. 
È fondamentale, però, non abbassare la guardia e continuare a vaccinarsi per proteggere noi stessi e gli altri, in particolar modo le persone fragili.
I vaccini rappresentano un efficace strumento per la prevenzione delle malattie infettive a tutela non solo dell’individuo, ma anche della collettività, in quanto combattono malattie infettive molto pericolose per le quali talvolta non esiste una terapia o se esiste non è sempre efficace
I vaccini salvano vite a tutte le età: per questo il nostro Sistema Sanitario garantisce l’offerta vaccinale a persone di tutte le età e condizioni di rischio.
In occasione della settimana mondiale delle vaccinazioni, ATS con le ASST del territorio ha organizzato degli open day senza prenotazione, per facilitare l’accesso ai vaccini e fornire indicazioni e consigli al riguardo. 
Per aderire all’iniziativa è sufficiente recarsi senza appuntamento, portando la tessera sanitaria, nelle sedi e nei giorni ed orari indicati.

ASST SPEDALI CIVILI  

Tutte le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate offerte gratuitamente per fascia di età e categoria di rischio (sono escluse le vaccinazioni a pagamento). 
Dove e quando:
Il 26 aprile dalle 13.30 alle 15.30 presso a Brescia presso il Centro Vaccinale Sant'Eufemia (Viale Sant'Eufemia, presso CC Italmark), a Gussago presso il Centro Vaccinale di via Richiedei 8b e a Sarezzo presso il Centro Vaccinale di via Puccini 25/a.
Il 27 aprile dalle 9 alle 12 in piazza Vittoria a Brescia presso l'Unità mobile Vaccinazioni.
Il 29 aprile dalle 13.30 alle 15.30 a Brescia presso il Centro Vaccinale Sant'Eufemia e a Sarezzo presso il Centro Vaccinale di via Puccini 25/a.
Il 30 aprile dalle 13.30 alle 15. 30 presso il Centro Vaccinale Samt'Eufemia a Brescia, presso il Centro Vaccinale di via Puccini 25/a a Sarezzo e presso il Centro Vaccinale Casa di Comunità di Ospitaletto in via Padana Superiore. 
 
ASST FRANCIACORTA  

Vaccinazione HPV (Papillomavirus): disponibile gratuitamente per la popolazione femminile di età compresa tra gli 11 e i 26 anni e per la popolazione maschile tra gli 11 e i 18 anni non ancora vaccinati e per alcune categorie a rischio. 
Vaccinazione Meningococco ACWY: gratuita fino al compimento del 18° anno di età e per specifiche categorie a rischio. 
Vaccinazione DTP+P (Difterite, Tetano, Pertosse, Polio): gratuita per tutte le fasce d'età. Vaccinazione anti-Pneumococco: gratuita per soggetti di 65 anni di età (a partire dai nati nel 1952) e per categorie a rischio. 
Vaccinazione anti-Herpes Zoster (vaccinazione contro il fuoco di Sant'Antonio), gratuita per i soggetti di 65 anni di età (a partire dai nati nel 1952) e per categorie a rischio. 
Dove e quando: a Palazzolo (BS), all’interno del Centro Commerciale Europa - ingresso 1, Viale Europa, il 24 aprile dalle 9 alle 16 con orario continuato.  

ASST GARDA
 
Quali vaccinazioni: vaccinazione Morbillo, Parotite, Rosolia, Varicella, gratuita per tutte le fasce d'età.
Vaccinazione Difterite, Tetano, Pertosse, gratuita per tutte le fasce d'età. 
Vaccinazione HPV (Papillomavirus): disponibile gratuitamente per la popolazione femminile di età compresa tra gli 11 e i 26 anni e per la popolazione maschile tra gli 11 e i 18 anni non ancora vaccinati e per alcune categorie a rischio. 
Vaccinazione anti-Pneumococco: gratuita per soggetti di 65 anni di età (a partire dai nati nel 1952) e per categorie a rischio. 
Vaccinazione anti-Herpes Zoster (vaccinazione contro il fuoco di Sant'Antonio), gratuita per i soggetti di 65 anni di età (a partire dai nati nel 1952) e per categorie a rischio. 
Dove e quando: 
Leno in piazza Donatori di Sangue 1, nei giorni 24 e 26 aprile dalle 16 alle 18.30. 
Montichiari in via Giovanni Falcone 18, il 26 aprile dalle 16 alle 18.30. 
Lonato/Desenzano presso Centro Commerciale La Rocca di Lonato del Garda nei giorni: 25 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 16; il 26 aprile dalle 16 alle 18.30; il 27 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 16. 
Gavardo in via Gosa 74, nei giorni: 24 aprile dalle 16 alle 18.30; 27 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 16. 
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti