Addio al Geodetico di via Ss. Trinità

Al suo posto verrà costruito un moderno palazzetto a costo zero
Ritratto di roberto parolari

Marcia trionfale sul fronte delle energie alternative per il Comune di Chiari. Dopo i maxi interventi sul polo delle primarie, quello in corso sul polo delle secondarie e quello promosso sul complesso museale di piazza Zanardelli (con benefici per milioni di euro), il Comune mette in campo anche l'intera trasformazione del pallone geodetico di via SS. Trinità, a attuale sede per i vaccini anti Covid – 19. Nei giorni scorsi è stato confermato un finanziamento per 600 mila euro a fondo perduto tra i contributi del Gse e di Regione Lombardia. Il Comune in pratica ci metterà le briciole, poche migliaia di euro.
Il progetto prevede la demolizione di un complesso ormai ampiamente superato, trasformandolo di fatto in un palasport secondario rispetto all'altro, costruito oltre 20 anni fa e adiacente al palazzetto principale.
Il pallone dunque sparirà, ormai improbabile come soluzione costruttiva e impossibile da sostenere per ipotesi finalizzate a convertirlo sul fronte energetico.
Diventerà un edificio in laterizi con una copertura finalizzata a una enorme produzione in fotovoltaico per circa 70 chilowatt. Una potenza di produzione che consentirà al Comune di avere davvero un edificio sportivo a zero costi, visto che i 40 mila euro annui di bolletta saranno completamente azzerati dalle autonomie energetiche del nuovo edificio.


Per il mondo sportivo clarense questa innovazione è una vera e propria rivoluzione. Chiari infatti è al centro di decine di eventi sportivi di richiamo ogni anno, sia a livello provinciale che regionale e nazionale.
«Poter contare su un nuovo palasport di questo livello – ha commentato l'assessore alla comunicazione Domenico Codoni - significa rendere ancora di più capitale sportiva dell'Ovest bresciano la nostra cittadina. Dovremo in realtà attendere ancora qualche giorno per poter accertare la possibilità dei tempi tecnici, visto che la nostra municipalità è alle prese con interventi enormi gli uffici tecnici stanno facendo autentici miracoli per seguire ogni cosa, a partire dal padiglione della scienza e della tecnica alle primarie e dalla realizzazione delle secondarie di primo grado in via Roccafranca».
Ma c'è un altro aspetto: la demolizione del geodetico significherà anche un radicale miglioramento estetico per tutto il centro sportivo clarense.


 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (2 votes)