Chiari

03
Lug
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Penso giovane, a Roccafranca vince la lotta alla plastica

Al Grest oratoriale 2000 bottigliette in meno

Venerdì 28 giugno, a Chiari, un salone Marchettiano gremito ha salutato i migliori progetti sognati dai giovani per il nostro e il loro futuro. Sono stati consegnati i premi per quindici degli oltre trenta lavori partecipanti al bando Pensogiovane, organizzato dal distretto Oglio Ovest.
Potevano partecipare ragazzi dai 16 ai 29 anni e alla fine hanno trionfato, con finanziamenti fino a 2 mila euro a testa, cinque gruppi. Ai primi due posti i gruppi di Coccaglio Laboratori Gastronomici Itineranti e R(o)u(o)te. Al terzo, l'Arena Lab di Castrezzato, mentre al quarto posto si sono classificati i giovani Ecoanimatori di Roccafranca. Al quinto posto torna Coccaglio con un progetto per il verde.
Dietro di loro altri 10 progetti che hanno ricevuto 1000 euro a testa.

Guarda il videoLeggi tutto
27
Mag
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Chiari a sorpresa: Vizzardi è di nuovo sindaco

Poco più di 40 voti gli assegnano la continuazione. La Lega di Cugini chiede il riconteggio

E' un break sorprendente quello che è avvenuto a Chiari ieri sera, dopo la fine degli scrutini.
Nonostante l'ondata verde della Lega a livello europeo, il sindaco Massimo Vizzardi ha prevalso su Alessandro Cugini per un soffio: 45 voti, che hanno determinato il successo del primo cittadino uscente (in quota Chiari Virtuosa, Patto per Chiari insieme, Chiari al centro e Pd). Vizzardi si è aggiudicato 5047 voti contro i 5002 di Cugini, sostenuto da Lega Nord, lista Cugini Sindaco, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Guarda il videoLeggi tutto
17
Apr
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Serre a scuola

Il polo delle primarie ancora più ricco di formazione

Da sogno a realtà con la complicità degli «agronomi» della scuola superiore Einaudi, di Chiari Servizi e del Comune. Con la fine dell'anno scolastico le scuole elementari hanno avuto anche una magnifica serra in vetro e legno. Sei mesi fa l'inaugurazione del polo delle primarie e oggi questa chicca che porta l'educazione ambientale in prima linea nel piano formativo della scuola. 
Il tutto grazie alla collaborazione dell'indirizzo di agraria dell'Einaudi: il dirigente Vittorina Ferrari ha infatti messo a disposizione il know-how dell'istituto per allestire questo piccolo gioiello di vetro, legno e metallo, dove sono custoditi i «quaderni» agrari di centinaia di alunni. 

Leggi tutto
12
Apr
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Allevamento Festa, questione chiusa

Il Comune ha sanato la vicenda

Si è chiusa dopo cinque anni di segnalazioni e procedimenti amministrativi la vicenda delle stalle della famiglia Festa di Chiari.
Una chiusura per certi versi surreale, visto che i due edifici progettati nel 2014 e ultimati un paio di anni fa, erano stati oggetto di segnalazioni da parte di diversi cittadini, ma anche di una costituzione in giudizio del Comune davanti al Tar. Ora arriva la sanatoria del Comune.
L'Amministrazione si era costituita in giudizio contro il privato, poiché quest'ultimo aveva impugnato il «no» del Comune al permesso di costruire. 
Ma nel frattempo stalle e bovini erano arrivati e i capi avevano raggiunto e superato le 1300 unità. 

Leggi tutto
27
Mar
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Isola ecologica chiusa per rinnovarsi

Ma senza disagi

Isola ecologica di Chiari sotto i ferri nei prossimi giorni, per ovviare all'usura del maxi piazzale di via Silvio Pellico.
La società Chiari Servizi interverrà l'1 e il 2 aprile con un intervento di fresatura e riasfaltatura dell'intero piazzale. In questi due giorni l'intero piazzale resterà chiuso. Ma non ci sarà interruzione del servizio: i cittadini potranno conferire i materiali nell'allestimento temporaneo creato nell'area destinata normalmente agli spettacoli viaggianti all'imbocco della strada che porta al centro di raccolta, sempre in via Pellico. Il 3 aprile il servizio tornerà alla normalità.

Leggi tutto
11
Mar
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Carnevale cremasco, anche Urago sfila

Grande festa di fine carnevale a Crema, dove si è svolta ieri l'ultima delle tre sfilate in programma per il centro storico. 

Guarda il videoLeggi tutto
27
Feb
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Vizzardi punta al bis

Il primo cittadino annuncia la candidatura per il prossimo mandato

Quarant'anni, avvocato, con un passato da consigliere nelle file dell'Udc, fondatore poi nel 2013 della civica Chiari Virtuosa: il sindaco di Chiari Massimo Vizzardi si candida anche per la prossima tornata elettorale. Nell'aria da tempo, oggi il primo cittadino ha sciolto gli indugi, non prima di aver contattato la coalizione di centro-sinistra che lo ha sostenuto sinora. Dopo alcuni incontri, Pd e Chiari Virtuosa saranno di nuovo insieme, mentre resta da verificare se saranno presenti anche altre liste civiche come nella precedente tornata.
«Nel 2014 – ha detto il primo cittadino - ci siamo presentati come un gruppo di persone con sensibilità e appartenenze politiche diverse ma unite da importanti valori ed ideali. Primo fra tutti la Politica intesa come servizio. Oggi siamo coalizione di governo forte e unita».

Leggi tutto
11
Feb
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Rifiuti, tariffa in riduzione del 13%

Investimenti per 130 mila euro in mezzi di raccolta e spazzamento

La raccolta differenziata a Chiari dà i primi frutti. I risultati dopo 3 anni di esperienza non lasciano dubbi. Differenziare conviene a tutti, non soltanto all'ambiente. La tariffa rifiuti è infatti calata del 13% in tre anni come confermato ieri mattina dal presidente di Chiari Servizi Marco Salogni. 

(IMMAGINI)
«L'ultima riduzione è dei mesi scorsi – spiega il presidente – con un -4% che aggiunto al -9 precedente ci fa raggiungere tale risultato. Segno evidente che la popolazione ha raggiunto in modo ottimale al progetto varato crescendo di anno in anno nelle buone pratiche con i rifiuti».
Infatti nel 2018 si è registrato un incremento nella raccolta dei materiali cosiddetti nobili: plastica a +11%; carta e cartone + 9%; vetro + 6%. Inoltre la produzione pro capite in termine di rifiuti prodotti per abitante all'anno è diminuita da 567 a 527.

Guarda il videoLeggi tutto
31
Gen
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Cugini è il candidato sindaco di Lega e centro-destra

Laurea alla Bocconi, 29 anni, 12 anni in forza alla Lega e segretario di sezione

Lo scacchiere della campagna elettorale clarense ha visto la prima vera mossa. Il candidato unico del centro-destra si è presentato ieri sera, nella sede della Lega, ed è Alessandro Cugini. 29 anni, diploma al liceo scientifico, una laurea alla Bocconi in economia e marketing e una lunga militanza nella Lega, Cugini è uno dei manager commerciali del gruppo Poligrafica San Faustino di Castrezzato.
Ancora minorenne, aderì al Carroccio nel 2007, diventando segretario della sezione di Chiari nel 2013. Ha poi affiancato l'unico consigliere leghista Roberto Campodonico, lavorando dietro le quinte dei consigli comunali degli ultimi cinque anni. Dal 2014 al 2016 ha guidato il gruppo leghista Giovani Franciacorta. Cugini sarà appoggiato da Forza Italia, Lista civica Gozzini e Fratelli d'Italia.

Leggi tutto
31
Gen
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Baghino, niente candidatura a sindaco

Ma appoggia la coalizione uscente in attesa di trovare una lista

Lara Baghino non sarà candidata sindaco alle prossime elezioni amministrative di Chiari. Lo ha comunicato il 29 gennaio con una conferenza stampa al comando di Polizia Locale dove è attiva come membro dello staff del sindaco per la sicurezza. 
A sorpresa, Baghino ha infatti comunicato la sua intenzione di defilarsi da tale ipotesi, preferendo invece un endorsement nei confronti del futuro candidato a sindaco di centro-sinistra.
«Ho voluto convocare questa conferenza – ha spiegato – perché era per me importante comunicare all'attuale maggioranza il mio appoggio in vista della prossima campagna elettorale. Lavorerò perché possano crearsi i presupposti per una conferma dell'attuale coalizione».

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Chiari