La parrocchiale è rinata

Mezzo milione di euro tra offerte e finanziamenti
Ritratto di roberto parolari

La comunità di Rudiano è in festa per la coronazione di un sogno architettonico. Il recupero degli esterni e della copertura della parrocchiale con un investimento da 500 mila euro, cui si sommano interventi di restauro alle opere d'arte. 
Alle 18 di domani interverrà alla celebrazione, guidata dal parroco don Endrio Bosio, anche il vicario generale della diocesi Gaetano Fontana.
E' infatti straordinario il risultato ottenuto, anche grazie a una cordata di sostegno di imprenditori locali che ha consentito di raggiungere rapidamente la soglia per l'inizio dei lavori. 
C'è chi come le famiglie Scalvini e Aceti hanno finanziato il recupero del prezioso dipinto a olio su tela del pittore Enrico Scuri (Bergamo, 1805 – 1884, restauro di Luciano Manara ed Enrico Perni) o chi, come le famiglie Bonetti e Facchetti, hanno stanziato somme per altre porzioni di lavori per ricordare il marito Dario e il figlio Gianmario. 
A questi sponsor si sommano decine di altre offerte che la chiesa di Rudiano ha raccolto, segno dell'unione che ancora conserva questa comunità. 
E poi, o forse prima, c'è chi ha voluto fortemente questo restauro che ha riguardato sia la facciata, che la torre campanaria e i cornicioni. Don Endrio infatti non si è mai scoraggiato da questo cimento che ha portato a termine con pieno successo finanziario, attingendo anche a bonus facciate e finanziamenti che hanno consentito di alleggerire parte dell'investimento. 
«E' la gioia di tutta la comunità – ha detto il parroco – che ha contribuito con gesti concreti alla riuscita di questo intervento, destinato a restituire un edificio sacro in piena forma a tutti i fedeli». 
Il sindaco Alfredo Bonetti, che parteciperà alla cerimonia, ha definito «straordinario il risultato ottenuto con l'impegno di un'intera comunità». 
 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)