Urago, carnevale magnifico

I Carri Ursula e Rio danno spettacolo
Ritratto di mavi

Spettacolo magnifico a Urago d'Oglio il 5 marzo, dove, nonostante la presenza di otto carri e una decina di gruppi mascherati, ha dato il là a una parata carnevalesca tra le più belle di sempre.
Merito della scenografia delle realizzazioni, a dir poco spettacolari, dalla stupenda Rio, ispirata al cartone animato, e affidata a un gruppo di Travagliato, alla suggestiva Ursula, sirena dei mari, dal Revival anni Sessanta di Urago d'Oglio alla scenografia «Tutti per uno e tre per due» di Castegnato, e ancora il clarense Peter Pan, gli Wild Boys con Lego Lavori in Corso di Erbusco, i Mungitori di Frisona di Pontoglio, Il pifferaio magico (Pontoglio)
Come sempre il percorso a ring ha consentito di far ammirare a centinaia di persone lo spettacolo, prima dell'esibizione in piazza Marconi, dove il gruppo mascherato è sceso dai carri per esibirsi davanti ai giudici.
Il verdetto finale ha visto primeggiare Ursula, davanti a Rio, Peter Pan, Tutti per Uno, Revival, Lego, Il Pifferaio e i Mungitori.
Per i gruppi mascherati primo posto a Grease, seguito da Frozen, Bye Bye Europe con Brexit, Biancaneve e i nove nani.
Per avere un'idea dello sforzo compiuto dai gruppi, basti dire che alcuni carri pesavano fino a 30 tonnellate, con decine di quintali di ferro e centinaia di litri di pittura a trasformare pupazzi in carta pesta in figure animate.
La riuscita della parata, avvenuta in totale sicurezza grazie a un ring di transenne, è stata garantita dalla logistica del Comune, con vigili urbani, protezione civile e altri gruppi di volontariato a seguire il pubblico.
E già si pensa al prossimo anno quando gli organizzatori (Amici del Carnevale) contano di far risalire drasticamente le adesioni, superando quota venti carri.
Molto dipenderà dalla crisi e dalla maggiore serenità di artigiani e allestitori.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti