Aldo Maranesi

06
Feb
2020
Ritratto di mavi

Berlingo ricorda la tragedia delle foibe

Appuntamento il prossimo 10 di febbraio nella Sala Consiliare

Dopo il sentito e partecipato incontro dello scorso 27 gennaio organizzato per ricordare le vittime della Shoà, Marcello Zane e Rosalba Albano torneranno nella Sala Consiliare del Comune di Berlingo per raccontare un'altra pagina nera della nostra storia: la tragedia delle Foibe. Appuntamento lunedì 10 febbraio nella Sala Consiliare alle 20.30 per la Giornata del Ricordo. 

Leggi tutto
12
Dic
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

L'arte, alfabeto dell'autismo

Dal 13 al 27 dicembre rassegna sulla comunicazione attraverso l'arte

Debutta il 13 dicembre alle 20.30 la mostra "L'arte Parla". Siamo a Roccafranca, al polo civico: la sala consiliare accoglierà una rassegna di Regina Belloni. La mostra si pone l'obbiettivo di cambiare l'ottica con cui si guarda al disturbo dello spettro autistico: realizzare un percorso artistico per valorizzare il talento e favorire l'integrazione nella società di bambini e ragazzi. 
Questo quanto riporta l'artista Belloni, in una rassegna che ha voluto fortemente l'assessore alla cultura Santa Floridia.

(IMMAGINI)
Orari: lunedì dalle 9 alle 12, martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Sabato e domenica si organizzano visite su prenotazione: tel. 030.7090029. 

Leggi tutto
30
Nov
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Suini a Brescia, un seminario su innovazione e redditività ​​​​​​​

All'Associazione Allevatori di via Dalmazia

E' dedicato agli “Aspetti tecnici e nutrizionali relativi alla corretta gestione riproduttiva del suino” il workshop organizzato dal Centro di Ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Lodi, in collaborazione con Associazione Regionale Allevatori della Lombardia nella sede bresciana dell’Associazione Allevatori in via Dalmazia 27: in programma venerdì 6dicembre dalle 10 (con registra

Leggi tutto
29
Nov
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Arte e speranza, una mostra da 3FZ

Lo storico mobilificio accoglie le opere di Elena Moletta

Domani, sabato 30 novembre, dalle 18, e Domenica dalle 17, in occasione della presentazione dei nuovi elettrodomestici presso il mobilificio 3FZ Arreda Bene di Castrezzato, interverrà l’architetto Elena Moletta per promuovere l’associazione esa con il progetto artistico “Rifiorirai e sarai bellissima”, il disegno e la creatività come terapia nell'affrontare il cancro al seno. (Educazione alla Salute Attiva Esa).
Ad accogliere l'artista e architetto clarense saranno i titolari dello storico mobilificio apprezzato in tutta il Nord Italia per l'alto livello delle cucine e dei mobili prodotti o distribuiti.
Bruno Ferretti: «L'arte è parte integrante di ogni cosa perché rappresenta il nostro legame alla bellezza e alla natura. In più, Elena porta in mostra il suo coraggio, la forza di cambiare la prospettiva della malattia, portando il bello ovunque».

Leggi tutto
23
Mag
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Roccafranca, ecco il viale atteso dagli anni Ottanta

Già centinaia gli alunni e i cittadini su viale Montalcini

Il nome di una scienziata come Rita Levi Montalcini e la destinazione che il Nobel torinese prediligeva per ogni bambino: la scuola. 
E' stato inaugurato l'attesissimo viale ciclo pedonale di Roccafranca e l'andare e uscire da scuola è già stato rivoluzionato in meglio. La strada ha finito per alleggerire di molto il numero di vetture sul piazzale Gandhi (quello delle scuole elementari), che ora possono parcheggiare sul piazzale dei Tigli senza ingorgare l'altro, che presenta già dopo pochi giorni più stalli vuoti e soprattutto meno traffico. 
(IMMAGINI)
Inoltre sono già aumentate le famiglie che approfittano del nuovo viale Levi Montalcini per raggiungere i propri figli a piedi. 
Una rivoluzione in termini di sostenibilità e buone abitudini che è destinata a cambiare radicalmente le abitudini di tanti cittadini. 
La strada collega piazza Europa e piazzale dei Tigli con piazzale Gandhi, da ovest a est. 

Leggi tutto
17
Mag
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

MARIA ANTONIETTA GARDA, L'APPREZZATA INSEGNANTE CANDIDATA SINDACO

ll sindaco Valtulini mantiene le promesse di restare a fianco dei cittadini, accompagnando la candidata in questa nuova avventura: “Sarò con lei e con voi per altri 5 anni”. Garda: “Emiliano una colonna del paese"

Abbiamo incontrato il sindaco uscente Emiliano Valtulini e Maria Antonietta Garda, candidata a sindaco nella sua stessa lista, nonché apprezzatissima insegnante alle scuole primarie (in pensione da un anno a questa parte). Il primo ha scelto di continuare a dedicarsi alla propria comunità, facendo tuttavia un passo di lato,  per dedicarsi a lavoro e famiglia e lasciare spazio all’entusiasmo e alla passione di Maria Antonietta, moglie del medico di base Umberto Antonelli.


EMILIANO VALTULINI

Cosa vi accomuna?

Io e Antonietta siamo uniti dalla stima, dalla fiducia, dall’amicizia, dal rispetto e la convinzione che la politica consista nella traduzione concreta di valori in comportamenti, opere, attività a favore dei nostri concittadini. 

Cosa le è rimasto di questo impegno da Sindaco?

Leggi tutto
11
Mag
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

La candidatura di Alfredo Bonetti

"Abbiamo trovato un paese finanziariamente in ginocchio, l'abbiamo risollevato"

Alfredo Bonetti, sindaco uscente a Rudiano, ha confermato la sua ricandidatura per la prossima tornata elettorale.
Commercialista, 64 anni, prima dell'esperienza da sindaco, è stato consigliere di minoranza. Bonetti guiderà la civica Cittadini al centro.
«Francamente – dice Bonetti -, ancora oggi non so cosa mi abbia spinto a candidarmi nel 2014, ma so più che mai adesso, perché lo voglio fare nuovamente: ho un lavoro da finire. Ho sempre avuto due punti fissi nella mia mente da quanto mi sono candidato nel 2014, il primo si chiama Rutilianus, una società inattiva con un bagaglio di 4 milioni e mezzo di debiti, e il secondo è l’indebitamento del Comune. Ho iniziato e concluso la logorante sfida del risanamento dell’Ente fortemente indebitato e garante dei debiti della Rutilianus, ma rimane ancora aperta la vicenda della partecipata».

Leggi tutto
26
Mar
2019
Ritratto di mavi

Chiari: scuola, il risparmio è milionario

La bolletta abbattuta con rinnovabili e tecnologia

Ogni anno nelle casse del Comune di Chiari entreranno 170 mila euro, grazie al nuovo concept impiantistico del polo scolastico di viale Mellini. E' il modo più efficace per raccontare cosa significhi il risparmio energetico: di fatto questi soldi non entreranno, bensì resteranno nelle casse comunali grazie a un impressionante intervento sulle scuole dal punto di vista impiantistico.
Ieri mattina il sindaco Massimo Vizzardi, il vice Maurizio Libretti, il dirigente del Settore Territorio Aldo Maifreni hanno presentato la nuovissima centrale energetica del polo scolastico di viale Mellini. Ad accoglierli la dirigente scolastica Patrizia Gritti.
(IMMAGINE)

Guarda il videoLeggi tutto
17
Dic
2018
Ritratto di mavi

Arrivano i parcheggi rosa

Altri venti posti auto per neo mamme o mamme in attesa

Era un enclave esclusiva del Comune da oltre dieci anni. Adesso è diventato un parcheggio aperto anche alle mamme in stato interessante o con neonati. 
A Chiari via Lupi di Toscana consentirà il parcheggio anche alle famiglie che hanno maggiore necessità di accedere al centro storico senza dover parcheggiare l’auto all’esterno del ring. Sempre più spazio per la «cicogna», dunque, nella città delle Quadre. 
Questa la decisione dell’Amministrazione comunale, che ha deciso di allargare alle famiglie questo spazio, sinora riservato a dipendenti comunali e un tempo anche alla Polizia Locale, poi delocalizzata in viale Bonatelli. 
Il provvedimento riguarda una ventina di stalli, poiché anche il parcheggio di viale Mazzini, dove si trovava l’ex cinema-teatro, ha visto un analogo intervento. 

Leggi tutto
22
Nov
2018
Ritratto di mavi

I Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

Nella chiesa di Santa Maria in Calchera

La mattina di mercoledì 21 novembre, nella chiesa di Santa Maria in Calchera, sita nell’omonima piazza cittadina, alla presenza delle Autorità civili e militari di Brescia, è stata celebrata la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Il comandante provinciale, il Colonnello Luciano Magrini, dal pulpito della chiesa, gremita in ogni ordine di posto, ha precisato che, sotto questo nome, a partire dall’11 novembre 1949, la Vergine Maria è divenuta Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Quel giorno, accogliendo il voto unanime dei cappellani militari dell’Arma e dell’Ordinario Militare, Papa Pio XII promulgò un apposito Breve Apostolico. 
La ricorrenza della Patrona venne fissata dallo stesso Pontefice il 21 del mese di novembre, giorno in cui cade la Presentazione di Maria Vergine al Tempio. Il titolo di Virgo Fidelis era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma, che è “Fedele nei secoli”. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Aldo Maranesi