Aldo Maranesi

31
Lug
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Inaugurato “Doable”

Il nuovo polo digitale di AB

A metà luglio ad Orzinuovi è stato inaugurato “Doable”, il nuovo polo per la digitalizzazione di AB, la multinazionale fondata nel 1981da Angelo Baronchelli e diventata un punto di riferimento a livello mondiale nei settori della cogenerazione e della valorizzazione energetica delle fonti rinnovabili, che oggi vanta 850 dipendenti. 
Per la società, che ha visto quadruplicarsi la sua capacità produttiva quadruplicata negli ultimi anni ed è presente con filiali dirette in Europa, Russia, Israele, Canada, Usa, Messico e Brasile, si tratta di un altro passo in avanti per mantenere la posizione di leader nel proprio settore a livello mondiale. 

Leggi tutto
19
Lug
2018
Ritratto di Massimiliano Magli

Pompieri, nuova autopompa

Nel 2018 un mezzo da 170 mila euro

I vigili del fuoco di Chiari crescono ancora e lo fanno con un nuovo progetto intercomunale che, per quanto discusso, porterà nel distaccamento di via Campagnola un nuovo gioiellino tecnologico per intervenire in caso di roghi e di incidenti di vario tipo. 
Si tratta di una nuova maxi autopompa Iveco che è stata ordinata proprio nei giorni scorsi, al fine di migliorare la dotazione di mezzi di un distaccamento di riferimento per l'Ovest Bresciano. Si tratta di un'altra prova di grande solidarietà tra i Comuni della zona. Infatti, per consentire l'arrivo di tale mezzo sono stati necessari i via libera delle Amministrazioni locali per un'autotassazione pari a 50 centesimi per cittadino per dieci anni. 

Leggi tutto
12
Lug
2018
Ritratto di mavi

Lezioni sulla A35

La polstrada prepara all’esodo estivo

Si avvicina il periodo dei grandi spostamenti sulle autostrade verso i luoghi di villeggiatura ed essere aggiornati sui comportamenti da tenere al volante risulta fondamentale per la nostra sicurezza e per quella delle persone che viaggiano insieme a noi. In questo ambito A35 Brebemi e Polizia Stradale, la cui proficua collaborazione prevede interventi congiunti in materia anche nelle scuole durante l’anno scolastico, hanno ritenuto di mettere a disposizione il proprio “know how” in materia, per brevi lezioni agli automobilisti e camionisti che transitano sulla direttissima Brescia-Milano nelle giornate pre-esodo, al fine di affrontare al meglio le giornate da “bollino nero”. 

Leggi tutto
29
Mag
2018
Ritratto di mavi

In fumo il finto tabaccaio

Finanza in azione

Ci passavano bresciani e mantovani in continuazione per acquistare sigari e sigarette. Ma non era un tabaccio ed è finito nelle grane, con circa 3 mila euro di merce sequestrata dalla guardia di finanza e una multa di 10 mila euro. 
I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Castiglione delle Stiviere, all’esito di un’attività info-investigativa finalizzata a contrastare l’illecita commercializzazione di tabacchi e generi di monopolio, hanno sequestrato 4,5 chilogrammi di sigarette poste in vendita senza autorizzazione presso un pubblico esercizio sito in un Comune dell’alto mantovano. Fino ad alcuni anni fa, il titolare dell’esercizio era in possesso della prescritta licenza, ma alla scadenza non aveva più provveduto al rinnovo, continuando però ad esporre e vendere agli avventori sigarette ed altri generi di monopolio. Per questa ragione, sono stati sequestrati tutti i generi di monopolio rinvenuti nel locale con una sanzione di 10.000 euro.

Leggi tutto
18
Apr
2018
Ritratto di mavi

Discariche abusive, è allarme

Triangolo di rifiuti in piena campagna

E' allarme discariche abusive a Chiari. In un triangolo di alcuni ettari si è infatti scatenato l'abbandono selvaggio di rifiuti in quantità massicce, tutti provenienti dal settore dell'edilizia. 
Un gesto vergognoso e ripetuto che depone a favore di una vera e propria abitudine che preoccupa per la facilità con cui vengono abbandonate tonnellate di materiali. 
Veniamo a Chiari e al terribile triangolo interessato: sia motra via Tagliata, via Rogge e via San Genesio. I residenti l'hanno definito proprio così: «triangolo delle discariche». 

Leggi tutto
27
Mar
2018
Ritratto di mavi

Il Roccabilly diventa associazione

Diventa grande il sogno di appassionati del ciclismo in mountain bike a Roccafranca. 
Roccabilly da gruppo sportivo è diventato associazione e nei giorni scorsi ha presentato il suo primo direttivo. Alla guida il presidente Angelo Franzelli, affiancato da Alessia Beccalossi, segretaria e addetta stampa del gruppo e dai consiglieri Cristian Beccalossi, Matteo Paneroni, Luca Nava e Alessandro Bisagna. 
Hanno presentato nei giorni scorsi la nuova associazione alla comunità, con la «benedizione» del sindaco Emiliano Valtulini che ha elogiato il gruppo per quanto fatto sinora. Sono infatti già tre gli anni di attività di Roccabilly che a maggio, ogni anno, organizza una gara del circuito Oglio Cup con una media di trecento partecipanti. Quest'anno l'appuntamento sarà per il 13 maggio e le iscrizioni sono già aperte (tel. 338.811 4541). 
A questo si aggiunge l'attività legata alla promozione delle gare di questa coppa durante tutto l'anno. 

Leggi tutto
08
Mar
2018
Ritratto di mavi

Se il vigile diventa maestro

Alunni in comando per imparare a stare in strada

Vigili urbani ma anche insegnanti di buona educazione stradale. Così si possono definire gli agenti in forza alla Polizia Locale di Chiari che nei giorni scorsi hanno ripreso una serie di iniziative finalizzata a insegnare ai ragazzi di scuola media una buona condotta in strada, sia da pedoni che da ciclisti. 
Ma anche, e soprattutto, da conducenti di ciclomotore, visto che tra pochi anni potranno accedere anche a questo mezzo tanto divertente per i giovani quanto pericolo. 
Per farlo, oltre gli interventi in classe svoltisi nei mesi scorsi, hanno accolto, nella sede di Polizia Locale in viale Bonatelli, alcune decine di ragazzi. 
Sono state illustrate diverse criticità della strada da parte del comandante Michele Garofalo e dei suoi agenti. 

Leggi tutto
08
Feb
2018
Ritratto di mavi

Alessandra, la scrittrice

Toti arriva da Sarnico e studia per diventare vigile

Questo mese presentiamo una nuova giovane stcritrice. Alessandra Toti, classe 1988, è nata e cresciuta a Sarnico. Lavora come ausiliare del traffico presso il Comune e sta cercando di portare avanti gli studi per conseguire il diploma che dieci anni fa, per delusione, non ha più provato a conseguire, limitandosi ad un attestato di terza superiore come operatore dei servizi turistici. 
«Ora però – spiega -, sognanando di diventare agente di Polizia Locale, ne sento la necessità. Al di fuori del mio lavoro e della scuola, sono una scrittrice compulsiva, passo la stragende maggioranza del mio tempo a scrivere, sia con il computer che a mano, con l'antico e fedele metodo della carta e penna».

Leggi tutto
02
Feb
2018
Ritratto di mavi

Il Comune punta sulla lettura

Un ciclo di incontri con scrittori in biblioteca

Anche quest'anno il Comune di Roccafranca affiderà alla biblioteca uno spazio in cui investire sulla cultura e sulla lettura, confermandosi una piccola roccaforte della piccola editoria, con appuntamenti che già durante l'anno si alternano in biblioteca per dare spazio ai piccoli autori come ai piccoli editori. Lo farà questa volta con una nuova edizione dei «Giovedì d'autore», palinsesto che debutterà il 22 febbraio a cura di Viviana Filippini, che intervisterà gli scrittori, tutti locali, invitati a raccontare le proprie produzioni. 
Tutte le presentazioni si terranno alle 20.30 in biblioteca. Si parte il 22 febbraio con Lucio Dall'Angelo che presenta il suo «Come la mappa del cielo» edito da Libriedizioni. Il 22 marzo toccherà a Marco Invernizzi e al suo Errare è umano, il giro del mondo in bicicletta», opera autoprodotta. 

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Aldo Maranesi