Aldo Maranesi

29
Mag
2018
Ritratto di mavi

In fumo il finto tabaccaio

Finanza in azione

Ci passavano bresciani e mantovani in continuazione per acquistare sigari e sigarette. Ma non era un tabaccio ed è finito nelle grane, con circa 3 mila euro di merce sequestrata dalla guardia di finanza e una multa di 10 mila euro. 
I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Castiglione delle Stiviere, all’esito di un’attività info-investigativa finalizzata a contrastare l’illecita commercializzazione di tabacchi e generi di monopolio, hanno sequestrato 4,5 chilogrammi di sigarette poste in vendita senza autorizzazione presso un pubblico esercizio sito in un Comune dell’alto mantovano. Fino ad alcuni anni fa, il titolare dell’esercizio era in possesso della prescritta licenza, ma alla scadenza non aveva più provveduto al rinnovo, continuando però ad esporre e vendere agli avventori sigarette ed altri generi di monopolio. Per questa ragione, sono stati sequestrati tutti i generi di monopolio rinvenuti nel locale con una sanzione di 10.000 euro.

Leggi tutto
18
Apr
2018
Ritratto di mavi

Discariche abusive, è allarme

Triangolo di rifiuti in piena campagna

E' allarme discariche abusive a Chiari. In un triangolo di alcuni ettari si è infatti scatenato l'abbandono selvaggio di rifiuti in quantità massicce, tutti provenienti dal settore dell'edilizia. 
Un gesto vergognoso e ripetuto che depone a favore di una vera e propria abitudine che preoccupa per la facilità con cui vengono abbandonate tonnellate di materiali. 
Veniamo a Chiari e al terribile triangolo interessato: sia motra via Tagliata, via Rogge e via San Genesio. I residenti l'hanno definito proprio così: «triangolo delle discariche». 

Leggi tutto
27
Mar
2018
Ritratto di mavi

Il Roccabilly diventa associazione

Diventa grande il sogno di appassionati del ciclismo in mountain bike a Roccafranca. 
Roccabilly da gruppo sportivo è diventato associazione e nei giorni scorsi ha presentato il suo primo direttivo. Alla guida il presidente Angelo Franzelli, affiancato da Alessia Beccalossi, segretaria e addetta stampa del gruppo e dai consiglieri Cristian Beccalossi, Matteo Paneroni, Luca Nava e Alessandro Bisagna. 
Hanno presentato nei giorni scorsi la nuova associazione alla comunità, con la «benedizione» del sindaco Emiliano Valtulini che ha elogiato il gruppo per quanto fatto sinora. Sono infatti già tre gli anni di attività di Roccabilly che a maggio, ogni anno, organizza una gara del circuito Oglio Cup con una media di trecento partecipanti. Quest'anno l'appuntamento sarà per il 13 maggio e le iscrizioni sono già aperte (tel. 338.811 4541). 
A questo si aggiunge l'attività legata alla promozione delle gare di questa coppa durante tutto l'anno. 

Leggi tutto
08
Mar
2018
Ritratto di mavi

Se il vigile diventa maestro

Alunni in comando per imparare a stare in strada

Vigili urbani ma anche insegnanti di buona educazione stradale. Così si possono definire gli agenti in forza alla Polizia Locale di Chiari che nei giorni scorsi hanno ripreso una serie di iniziative finalizzata a insegnare ai ragazzi di scuola media una buona condotta in strada, sia da pedoni che da ciclisti. 
Ma anche, e soprattutto, da conducenti di ciclomotore, visto che tra pochi anni potranno accedere anche a questo mezzo tanto divertente per i giovani quanto pericolo. 
Per farlo, oltre gli interventi in classe svoltisi nei mesi scorsi, hanno accolto, nella sede di Polizia Locale in viale Bonatelli, alcune decine di ragazzi. 
Sono state illustrate diverse criticità della strada da parte del comandante Michele Garofalo e dei suoi agenti. 

Leggi tutto
08
Feb
2018
Ritratto di mavi

Alessandra, la scrittrice

Toti arriva da Sarnico e studia per diventare vigile

Questo mese presentiamo una nuova giovane stcritrice. Alessandra Toti, classe 1988, è nata e cresciuta a Sarnico. Lavora come ausiliare del traffico presso il Comune e sta cercando di portare avanti gli studi per conseguire il diploma che dieci anni fa, per delusione, non ha più provato a conseguire, limitandosi ad un attestato di terza superiore come operatore dei servizi turistici. 
«Ora però – spiega -, sognanando di diventare agente di Polizia Locale, ne sento la necessità. Al di fuori del mio lavoro e della scuola, sono una scrittrice compulsiva, passo la stragende maggioranza del mio tempo a scrivere, sia con il computer che a mano, con l'antico e fedele metodo della carta e penna».

Leggi tutto
02
Feb
2018
Ritratto di mavi

Il Comune punta sulla lettura

Un ciclo di incontri con scrittori in biblioteca

Anche quest'anno il Comune di Roccafranca affiderà alla biblioteca uno spazio in cui investire sulla cultura e sulla lettura, confermandosi una piccola roccaforte della piccola editoria, con appuntamenti che già durante l'anno si alternano in biblioteca per dare spazio ai piccoli autori come ai piccoli editori. Lo farà questa volta con una nuova edizione dei «Giovedì d'autore», palinsesto che debutterà il 22 febbraio a cura di Viviana Filippini, che intervisterà gli scrittori, tutti locali, invitati a raccontare le proprie produzioni. 
Tutte le presentazioni si terranno alle 20.30 in biblioteca. Si parte il 22 febbraio con Lucio Dall'Angelo che presenta il suo «Come la mappa del cielo» edito da Libriedizioni. Il 22 marzo toccherà a Marco Invernizzi e al suo Errare è umano, il giro del mondo in bicicletta», opera autoprodotta. 

Leggi tutto
29
Nov
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

Trionfo tricolore per gli atleti di Chiari

Secondi in Europa i badders del Gsa

Settimana di campionati Europei under 17, a squadre e individuali, a Praga in Repubblica Ceca per la nazionale italiana composta da una rosa di 6 giocatori di cui 3 del GSA Chiari.
Chiara Passeri, Matteo Massetti e Enrico Baroni, hanno indossato egregiamente la maglia azzurra. Nella competizione a squadre l'Italia si è piazzata al secondo posto nel proprio girone dietro la forte Germania, battendo squadre molto quotate come la Norvegia (4-1) e il Belgio (5-0), posizionandosi così al decimo posto in Europa. Splendido risultato, impensabile fino a pochi anni fa. E’ motivo d’orgoglio segnalare che i 3 giovani clarensi hanno sempre fatto parte della formazione scesa in campo e il loro apporto è stato determinate. Addirittura, nell’ultimo incontro con il Belgio che decideva il secondo posto nel girone, ben 4 dei 5 punti fatti dall’Italia sono stati conquistati dai giocatori del GSA.

Leggi tutto
05
Ott
2017
Ritratto di Massimiliano Magli

Rudiano in festa per il nuovo automezzo

I volontari dell'Avsf hanno raccolto quasi 40 mila euro

I miracoli della solidarietà meritano anche una festa. Così l'8 ottobre l'intera comunità di Rudiano, con tutte le associazioni, festeggerà il mondo del volontariato e, in particolare, la soddisfazione dell'Associazione Volontari del Soccorso Fraterno per aver raccolto i quasi 40 mila euro per acquistare il nuovo mezzo sociale Fiat Doblò.
Un raccolta miracolosa, durata due anni, che verrà celebrata con un'intera giornata di iniziative. Si parte alle 10 , in piazza Martiri della Libertà, con l'apertura della giornata, con gli stand delle associazioni che racconteranno la propria storia. Quindi alle 11 la messa con il missionario don Piero Marchetti Brevi, attivo in Mozambico. Seguirà il racconto di alcuni volontari che hanno operato per la sua missione.

Leggi tutto
09
Ago
2017
Ritratto di mavi

Il parcheggio con lo smartphone

Una app consentirà di prolungare o accorciare soste senza prendere multe

Prende forma la «smart city» voluta dal sindaco Massimo Vizzardi per la città di Chiari. 

Una prima rivoluzione riguarda il sistema parcheggi che ha visto nei giorni scorsi il lancio della nuova «applicazione» per smartphone dal nome «EasyPark». 

Il progetto è stato presentato dal vice sindaco Maurizio Libretti, da Lara Baghino (staff sicurezza) e da Paolo Pizzoglio, della società di software con la sede italiana a Milano. 

Si tratta infatti di una multinazionale presente in quasi tutta Europa e già impegnata nella gestione di sistemi di parcheggio particolarmente complessi. 

La novità è che una volta scaricata la «app» sul proprio cellulare, la sosta non sarà più soggetta a continui interventi dell’automobilista per pagare nuovi tagliandi qualora ritardi. 

E analogamente potrà persino ridurre il costo previsto qualora anticipi il ritorno alla vettura. 

Leggi tutto
07
Ago
2017
Ritratto di mavi

Il ponte pedonale si farà

Opera da mezzo milione di euro

Oltre un anno fa, in un articolo dal titolo “Lo voglio fare. 

E lo farò” del bollettino comunale “Il Leone”, il sindaco Tiziano Belotti aveva rilanciato con forza il progetto di un collegamento aereo tra il vecchio castello di Rovato e la zona degli Spalti, che consentisse di scavallare con un ponte pedonale le antiche mura della città per giungere sugli spalti fuori la città. 

Un progetto che pareva una boutade, ma a cui il sindaco e la sua Giunta hanno continuato a lavorare tanto che due mesi fa, ancora sul bollettino comunale, veniva comunicato che «il progetto del Ponte sugli Spalti è stato depositato circa un mese fa presso gli uffici della soprintendenza di Brescia, per la necessaria definitiva approvazione. 

Una volta approvato, dovrà essere realizzato il progetto esecutivo col relativo quadro economico e dovranno essere reperite le risorse per la sua realizzazione, che potrà vedersi presumibilmente non prima del prossimo anno».

Leggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Aldo Maranesi