Ed ecco il grande raduno

Interregionale Bersaglieri dal 17 al 19 giugno
Ritratto di Deborah

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno la città di Rovato ospita il raduno interregionale dei Bersaglieri che, nell’anno in cui ricorre il centenario della Grande Guerra, festeggeranno il 180° anniversario della fondazione del corpo. Una grande manifestazione che viene patrocinata da tre Regioni, Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte, dieci Province, da Brescia a Verona, ed oltre cento Comuni italiani.
Alla manifestazione parteciperanno le fanfare di Asti, Bedizzole, Bergamo, Treviolo, Lonate Pozzolo, Morbegno, Orzinuovi, Palazzolo sull’Oglio, Piume del Garda, San Donà di Piave e la ciclomontata di Roccafranca, ma anche le pattuglie ciclisti di Brembate, Busto Arsizio, Cremona, Luciano Manara, San Donà di Piave e Della Marca Trevigiana.
Sono previsti durante la manifestazione di domenica 19 giugno il sorvolo di aerei d’epoca, del gruppo storico San Martino e Solferino 17° Acqui, ed il passaggio di automezzi militari d’epoca. 
Antipasto al raduno dei bersaglieri è stata la giornata di domenica 11 giugno quando, presso la Sala Pianoforte del Palazzo Municipale di Rovato, si è tenuta la premiazione degli studenti che hanno svolto il miglior elaborato su “I bersaglieri nella Grande Guerra”, concorso riservato alle scuole medie, seguita dalla conferenza stampa e dall’inaugurazione della mostra di fotografie e cimeli della Prima Guerra Mondiale.
Il programma allestito per festeggiare l’anniversario prende il via venerdì 17 giugno: si parte alle 20 con una Fanfara dei bersaglieri che intonerà alcuni brani di richiamo, seguita dalla premiazione delle migliori vetrine a tema allestite dai negozianti di Rovato presso la Sala Pianoforte, che alle 21 ospita la conferenza “I bersaglieri nella Grande Guerra” con relatore il generale Luigi Scollo.
Sabato 18 giugno il programma si apre alle 15,30 con la deposizione di omaggi floreali a tutti i monumenti d’Arma con la presenza di una Fanfara e la deposizione di una corona di allora presso il monumento dei Caduti, mentre alle 16,30 in piazza Cavour una Fanfara si esibirà per accompagnare l’arrivo del Medagliere Nazionale dell’Associazione Bersaglieri, previsto per le 17.
Al suo arrivo il Medagliere verrà scortato da un corteo fino al Municipio di Rovato per essere consegnato al sindaco Tiziano Belotti, sarà custodito nei locali del Comune fino al termine della manifestazione.
Alle 18 si terrà la Santa messa nella chiesa di S. Maria Assunta concelebrata da don Francesco Argenterio, cappellano del 3° Reggimento Bersaglieri, e da monsignor Gianmario Chiari, mentre alle 21 piazza Cavour ospiterà il concerto congiunto delle fanfare di Bedizzole, Bergamo, Orzinuovi e Palazzolo.
Domenica 19 giugno è in programma la giornata conclusiva, che si apre alle 8 con l’ammassamento presso il Foro Boario seguito dall’alzabandiera, mentre alle 8,30 è previsto l’arrivo delle Autorità alla sede del Municipio.
Alle 10,30 prende il via la sfilata per le vie di Rovato, con la deposizione della corona dall’alloro al Monumento del Bersagliere, l’omaggio floreale alla cappella della Madonna del Cammino, e l’arrivo con il tradizionale “passo di corsa” davanti alla tribuna delle autorità, posizionata nelle vicinanze del monumento al Bersagliere.
Lo sfilamento proseguirà verso il Foro Boario per il rompete le righe e la consegna della busta ricordo agli Alfieri Alabardati.
Sabato e domenica sarà possibile anche partecipare all’iniziativa “Cantine aperte in Franciacorta”. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti