I tigli soffrono

Il Comune interviene in via Franciacorta
Ritratto di Redazione

Nei mesi scorsi il Comune ha dato incarico a un agronomo esperto in perizie agronomiche e fitosanitarie di occuparsi del filare di tigli in via Franciacorta.
Intorno alla metà di giugno la restituzione della perizia: scheda molto dettagliata di ogni albero (sono 97 tigli) che consente di avere una chiara visione della stato di salute e posizione, con un report storico di ogni pianta. Sulla base dei dati raccolti è possibile fare una previsione della crescita dell’albero in base alla situazione ambientale del luogo dove l’albero è piantato.
L’analisi si è basata inizialmente su esami e rilievi visivi delle caratteristiche morfo-fisiologiche ed in seguito si è svolta specifica perizia strumentale VTA (Visual Tree Assessment)
Le gestione del verde arboreo urbano richiede un approccio scientifico differente da quello richiesto dal verde naturale dei boschi o di campagna; infatti in un contesto fortemente urbanizzato, come per esempio un viale stradale ad alto traffico come la via in oggetto, l’albero vive spesso un “disagio agronomico” che lo rende più esposto ad un decadimento della struttura.
Alcuni esemplari sono risultati essere in pessime condizioni strutturali a causa di carie estese nel tronco o di danni alle radici.
Per 7 tigli su 97 è necessario l’abbattimento, accertate le condizioni sia strutturali che fitostatiche che ne pregiudicano fortemente la stabilità e di conseguenza la sicurezza per l’incolumità di pedoni o autovetture.
«L’Amministrazione – ha spiegato l'assessore all'urbanistica Francesca Mombelli - ha a cuore sia la conservazione del filare ma ancor più la sicurezza e l’incolumità dei nostri concittadini.
Le piante che verranno abbattute saranno ripiantumate in egual numero nella stagione idonea.
Come peraltro già annunciato, nei prossimi mesi sarà nostra cura indagare con l’aiuto di tecnici esperti lo stato di salute degli altri filari storici presenti sul territorio cittadino, teniamo molto al nostro patrimonio arboreo, patrimonio della collettività e di conseguenza vogliamo accertarci del loro stato di salute per poi programmare gli interventi più idonei per preservarlo al meglio».
Il lavoro di abbattimento è iniziato giovedì 17 luglio e in tre notti (giovedì, venerdì e lunedì) sono stati abbattuti i 7 tigli malati, come si può ben vedere dalla fotografie allegate, l’interno è completamento compromesso.
La ditta incaricata ha lavorato di notte, in questo modo si è voluto evitare di deviare il traffico durante il giorno con relativo disagio per automobilisti.
I residenti di via Franciacorta erano stati tutti avvisati tramite comunicazione scritta prima dell’avvio dei lavori; non ci sono state lamentele. 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti