La nuova App per la Franciacorta

Gratuita e attiva da fine 2015
Ritratto di Deborah

Si chiama “Franciacorta Guide” ed è un’applicazione che ha come obbiettivo la promozione del territorio della Franciacorta in tutti i suoi aspetti, da quello enogastronomico a quello turistico, da quello storico a quello culturale, da quello sportivo a quello ludico.
A progettare l’applicazione è stato un gruppo di persone che vive in Franciacorta, tra Corte Franca, Erbusco, Capriolo e Rovato, e che dalla primavera della scorso anno sotto la guida di Roberta Turelli hanno lavorato per presentare il loro progetto. Proprio la presenza sul territorio di tutto lo staff rappresenta un punto di forza del progetto: in questo modo è più semplice promuovere il territorio in tutti i suoi aspetti, con gli occhi ed il cuore di chi lo conosce nelle sue sfumature più vere e meno conosciute.
Anche la scelta della sede della società, via Cantine 10 a Rovato, ha una valenza simbolica importante: Rovato è il centro della Franciacorta, geograficamente e storicamente.
L’applicazione può essere utilizzata sia dal turista per crearsi un viaggio personalizzato, trovando in essa tutte le informazioni necessarie per creare il proprio itinerario, sia dalla popolazione locale per conoscere più approfonditamente il proprio territorio.
Per fare questo all’interno della App vengono proposti dei percorsi enogastronomici, culturali, artistici, sportivi e di acquisto di prodotti locali.
Grazie alla sezione eventi, inoltre, è possibile essere informati in tempo reale sugli eventi organizzati in Franciacorta in generale e dai clienti nella propria struttura.
Il nostro obiettivo è quello di far diventare Franciacorta Guide la guida turistica della Franciacorta, la guida sempre disponibile e costantemente aggiornata, valorizzando l’attrattiva che questo territorio ha nel mondo quanto a bellezze storico culturali, paesaggistiche, sportive, del buon vino e del buon cibo.
L’applicazione, innovativa e tecnologicamente avanzata, è stata sviluppata ed è costantemente aggiornata  grazie al contributo tecnologico della Wami S.r.l di Treviso, una società specializzata da anni nella realizzazione e gestione di Guide Turistiche per smartphone e tablet.
La App Franciacorta Guide è scaricabile gratuitamente in 155 Paesi (dove c’è Google) da smartphone, tablet e pc, sia per i sistemi operativi IOS sia per quelli Android  (App Store, Google play e HTLM 5).
Una volta scaricata è utilizzabile anche off-line, per il turista straniero non ci sono costi di rooming, e si aggiorna automaticamente, è consultabile in italiano, inglese e tedesco ed è disponibile il QR CODE (Quick Read Codice a barre bidimensionale attraverso il quale il visitatore, fotografando il codice potrà scaricare direttamente e comodamente “Franciacorta Guide”).
Nella App sono presenti diverse sezioni tematiche: Franciacorta il territorio ed il vino, mangiare e bere, dormire, cose da vedere, tempo libero, shopping, eventi e servizi con tutti i numeri utili.
L’applicazione è geolocalizzata e grazie ad Amerigo, uno strumento di navigazione che, oltre a tenere in considerazione la posizione di chi sta consultando la guida, filtra le informazioni in base a parametri contestuali come l’orario, le condizioni meteorologiche e la stagione.
L’applicazione può inviare notifiche push, sms con le news e gli eventi più importanti del territorio, trovare ogni scheda cliente dotata di “Portami con Maps”, personalizzabile e modificabile, ed ha inserito un motore di ricerca interno e gode della condivisione con i principali social network (Facebook, Twitter, LinkedIn). Non solo, per ogni cliente è possibile utilizzare il sistema di booking e check-in (Mytable, Booking) e vengono elaborate sistematicamente le statistiche di visite e di utilizzo (Google Analytics). Per maggiori informazioni è disponibile sia la pagina Facebook che il sito internet all’indirizzo  www.franciacortaguide.com.
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti