Si è spenta Antonella Coccaglio

Anima dell'oratorio di Roccafranca
Ritratto di roberto parolari

Roccafranca e l'oratorio perdono un punto di riferimento tenerissimo e dolcissimo. Ieri mattina Antonella Coccaglio, a 58 anni, ha lasciato la sua famiglia e quella ancora più numerosa del centro giovanile parrocchiale. Un malore improvviso l'ha sottratta ai suoi cari: i fratelli Andreina, Lidia e Maurizio oltre a diversi nipoti. Nonostante i soccorsi, per Antonella non c'è stato nulla da fare.
I funerali si svolgeranno martedì alle 10, a partire dalla Casa del commiato di via Rudiano a Chiari, dove domani, lunedì, alle 19, sarà celebrata la veglia funebre.
Antonella ha rappresentato per la comunità di Roccafranca un simbolo di emancipazione di chi è solo apparentemente diverso dagli altri. Questa donna è finita per essere anima dell'oratorio, punto di riferimento, ora volontaria, ora aiutante della sorella Lidia (colonna del centro giovanile), ora amorevole presenza per i giovanissimi.
Il suo sorriso era una certezza ogni giorno e grazie alla sorella Lidia è riuscita a vivere pienamente ogni attimo della sua vita, senza mai trascorrere rinchiusa in casa un solo giorno.
Il parroco Don Gianluca Pellini è stato il primo a dare notizia della sua scomparsa, prima con le campane, poi con le parole: «Se n'è andato un angelo che certamente avrà uno dei posti migliori in paradiso, per la sua dolcezza e la sua bontà. E certamente il Signore avrà nel suo cuore i fratelli di Antonella, a partire da Lidia che tanto ha fatto per questa creatura, tanto amata dai ragazzi dell'oratorio».
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti