«Cartoline da Castel Mella» per valorizzare il paese

Prosegue il concorso fotografico in memoria di Pietro Rodella
Ritratto di roberto parolari

Ricordare un illustre concittadino scomparso promuovendo il gusto e la passione per la fotografia, valorizzare il territorio e sensibilizzare gli abitanti a riscoprire il paese che fa da sfondo alla loro quotidianità. Con questi obiettivi l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giorgio Guarneri ha deciso di indire il concorso fotografico «Cartoline da Castel Mella» intitolato alla memoria di Pietro Rodella, fotografo e cineamatore, oltre che sensibile interprete con i suoi lavori della vita comunitaria di Castel Mella, deceduto nel 2012.
Il concorso è a partecipazione gratuita, senza limiti d’età ed aperto a tutti i cittadini residenti a Castel Mella, compresi i fotografi professionisti, che vogliano di mettersi in gioco. Ogni partecipante potrà inviare al massimo 3 fotografie con la scheda d’iscrizione compilata e firmata. Le fotografie dovranno essere rinominate con un numero progressivo, con il nome dell’autore iscritto al concorso e potranno essere accompagnata da una breve spiegazione o interpretazione dello scatto. Se le immagini ritraggono persone, il concorrente è tenuto, pena l’esclusione, ad attenersi alle norme relative al trattamento dei dati personali.
Il tema del concorso è assolutamente libero, ma le fotografie presentate dovranno riguardare esclusivamente il territorio comunale di Castel Mella o esservi strettamente correlate. È ammesso qualsiasi soggetto: paesaggi, architetture, edifici storici, edifici pubblici.
Tutte le immagini presentate al concorso, comprese le migliori 20 selezionate, che saranno comunque pubblicate sul sito istituzionale e sulle pagine social del Comune di Castel Mella, potranno essere utilizzate, anche in futuro, per organizzare mostre fotografiche o per pubblicazioni.
Le fotografie presentate al concorso saranno valutate singolarmente dalla giuria secondo i criteri di qualità, attinenza al tema e originalità dell’interpretazione. Verranno assegnati tre premi: il primo premio assoluto, il premio Edifici Storici e il premio Paesaggio naturalistico. Ai 3 vincitori sarà consegnata la propria fotografia in grande formato, offerta da Foto Rodella, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione dall’Amministrazione comunale.
Il materiale fotografico e la scheda d’iscrizione dovranno essere inviati entro le 12,30 del 31 agosto 2021 all’indirizzo email concorsofotografico@comune.castelmella.bs.it, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma We-Transfer.
 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)