Ancora pochi giorni per iscriversi al Concorso delle Vetrine per il Palio delle Quadre

Ci sarà tempo fino al prossimo 31 di agosto per presentare la domanda di partecipazione alla nuova edizione del Concorso Vetrine, evento che si tiene regolarmente in occasione delle Quadre, in programma da domenica 31 agosto a sabato 6 settembre 2025, e che quest'anno si presenta con una grande novità: in collaborazione con l'Amministrazione Comunale-Assessorato al Commercio e Promozione, i tre vincitori saranno premiati con spazi pubblicitari esclusivi sul Giornale di Chiari, la testata di riferimento per l’informazione locale.
Gli spazi verranno collocati sulle pagine del nostro giornale dedicate alle Quadre, garantendo ai vincitori la massima esposizione a livello cittadino e nei comuni limitrofi. Si tratta di un’occasione unica per presentare e promuovere la propria attività a tutta la comunità, con posizionamenti privilegiati studiati per assicurare il top della visibilità.
Grazie a questa formula, i vincitori non solo verranno quindi premiati durante la serata finale del Palio, ma avranno anche un riconoscimento che continuerà a valorizzare la loro creatività ben oltre l’evento.
L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, è rivolta a tutte le attività commerciali, artigianali ed esercizi pubblici del Comune di Chiari che desiderano contribuire all’atmosfera di festa e colore della manifestazione.
Tema libero e iscrizioni aperte fino al 31 agosto
Il concorso 2025 è a tema libero, lasciando così spazio alla massima fantasia e creatività degli esercenti.
Per partecipare è sufficiente inviare, entro domenica 31 agosto, una e-mail all’indirizzo suap@comune.chiari.brescia.it oppure contattare telefonicamente l’Ufficio Commercio al numero 030 7008208, indicando nome e indirizzo dell’attività e un referente con recapito telefonico.
Le vetrine in concorso dovranno essere allestite ed esposte dal 31 agosto al 6 settembre; è possibile, su scelta volontaria dell’esercente, mantenerle anche oltre il periodo ufficiale del Palio.
I criteri di valutazione
La Giuria del Concorso Vetrine premierà i lavori che si distingueranno per:
-scelta originale dei materiali
-creatività nell’interpretare il tema libero
-uso armonioso dei colori delle quattro Quadre di Chiari
Sulla base di questi criteri verrà stilata la graduatoria dei primi tre vincitori.
Premi e riconoscimenti
Il primo classificato riceverà il Trofeo Concorso Vetrine Città di Chiari.
Novità 2025: i tre vincitori saranno premiati con spazi pubblicitari esclusivi sul Giornale di Chiari, per valorizzare ulteriormente le attività commerciali che avranno saputo distinguersi con creatività e originalità.
La premiazione ufficiale si terrà durante la serata finale del Palio, sabato 6 settembre 2025, quando Chiari si riunirà per celebrare i vincitori del concorso.
“Come Ufficio Commercio, per il Concorso Vetrine 2025 abbiamo deciso di lasciare spazio quest’anno alla creatività degli esercenti - ha spiegato il Vicesindaco ed Assessore al Commercio e Promozione della Città, Roberto Campodonico - Le vetrine clarensi, proprio durante il Palio delle Quadre, diventano un palcoscenico ideale per dare risalto alle diverse attività commerciali ma anche alla fantasia di allestimenti che puntano alla comunicazione visiva, suscitando emozioni e non solo impulsi all’acquisto. Vogliamo veicolare messaggi di promozione della nostra Città, abbelliti dai colori delle nostre Quadre, per sollecitare una valorizzazione del tessuto urbano clarense, delle nostre tradizioni locali o di tematiche di interesse comune, per raccontare storie attraverso una mirata strategia di marketing che si propone di incentivare il senso di appartenenza e di partecipazione alla realtà sociale della nostra Chiari”.