Castrezzato: stanziati 463 mila euro per via Valenca

Un’opera strategica che rivoluzionerà la viabilità
Ritratto di mavi

Rivoluzione per la viabilità periferica a Castrezzato, che da anni attende una radicale revisione di diverse direttrici in entrata.
Tra le urgenze c’era sicuramente via Valenca, bisognosa di una messa in sicurezza radicale, con relativo allargamento e la creazione di una ciclabile che consentisse alla vera viabilità sostenibile (bici e pedoni) di potersi diffondere in modo sicuro.
I lavori sono già iniziati e richiedono un investimento considerevole: sono infatti stanziati 463 mila euro che trasformeranno questa direttrice rurale diretta a Coccaglio e Rovato.
Un’opera strategica tanto che era stata oggetto di una delibera di indirizzo anche dalla precedente Amministrazione di centro-destra.


«Contrariamente a chi distrugge le buone idee – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Davide Zanini – noi abbiamo condiviso un’idea ma soprattutto l’abbiamo attuata facendo decollare i lavori. Per quest’opera, infatti, abbiamo destinato i fondi in arrivo dal Piano Attuativo 9, per intenderci quello dove è nato il polo logistico della Techbau. Crediamo che impatti come quello del polo, per nulla in linea con le nostre politiche e voluto da precedenti amministrazioni, meritino un’attenzione particolare ad ambiente e viabilità a partire da strade storicamente disagiate».
Per poter consentire ai lavori di proseguire in modo celere la viabilità è stata completamente interrotta, così che i mezzi di lavoro possano muoversi in assoluta libertà. Ovviamente tutte le residenze e le aziende agricole hanno garantito il transito grazie alla presenza di altra viabilità minore.
Se non ci saranno sorprese, la strada riaprirà proprio con il nuovo anno, visto che l’ordinanza sindacale termina il 31 dicembre. I lavori sono stati oggetto di un accordo con il Consorzio Seriola Vecchia che ha consentito l’intubazione di un fosso irriguo per l’allargamento della strada.
Ma non finisce qui la lenzuolata di lavori previsti dal Comune, perché negli stralci di manutenzione straordinaria della viabilità è inserita anche la «temibile» via Barussa, interessata da incidenti e ben nota per le condizioni del bordo strada, ridotto di fatto a un fondo ghiaioso e assai pericoloso.
La strada è stata inoltre teatro di diversi incidenti, alcuni dei quali particolarmente gravi.
«Quello alla Barussa – aggiunge Zanini – è consecutivo ai lavori in corso pertanto le tempistiche dipenderanno molto dalle condizioni meteo. Non è escluso che il vero e proprio inizio non possa essere fissato in primavera».

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti