Il CFP Zanardelli punta sull'apprendistato

In calendario otto incontri web per spiegarne l'importanza
Ritratto di Benedetta Mora

Il Centro Formativo provinciale Giuseppe Zanardelli ha organizzato e promosso una serie di incontri online dal titolo “Scopri l’apprendistato” sul tema dell’apprendistato di I Livello. Il programma, cominciato lo scorso 22 di febbraio presso la sede di Brescia, terminerà il 24 maggio con l'evento organizzato dalla sede di Clusane. In tutto otto appuntamenti indirizzati alle aziende, consulenti del lavoro e dottori commercialisti.

L’apprendistato di I livello (il più simile ad altri modelli diffusi in Europa, ad esempio quello tedesco) prevede una componente di formazione predominante. L’elemento distintivo dell’apprendistato di I livello è la possibilità di conseguire un titolo di studio mentre si lavora. L’attività lavorativa è quindi svolta in parallelo ad un percorso didattico: l’apprendista deve infatti anche essere iscritto, ad esempio, a un percorso di qualifica o diploma di IeFP, che è normalmente articolato in discipline e attività sia di formazione culturale generale che professionalizzanti (fra cui stage, laboratori, orientamento al lavoro).

L’ apprendistato di I livello si è dimostrato anche in questo periodo di pandemia uno strumento valido per l’inserimento lavorativo e la formazione dei giovani allievi del CFP. “Per quest’anno formativo- spiega Rosa Langella, coordinatrice dell'Ufficio Apprendistato e Formazione Continua- sono stati stipulati 80 contratti e siamo certi che soprattutto per alcuni settori come quello della ristorazione possa essere un valido strumento di ripartenza per gli inserimenti lavorativi, incentivante per l’azienda e per i nostri allievi. Pertanto, gli incontri hanno l’obiettivo di sensibilizzare, informare e coinvolge sempre di più i diversi attori interessati: aziende, consulenti del lavoro ecc. del territorio della Val Camonica. Inoltre, l’evento è valido ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del lavoro, nella misura di 1 credito, ed anche per la formazione Continua dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Brescia nella misura di 1 credito  per ogni ora partecipata”.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)