Apocalisse sulla provinciale 11

Incendio pauroso tra le palle di fieno
Ritratto di roberto parolari

Resta chiusa la provinciale 11 tra Chiari e Coccaglio dopo il pauroso incendio di ieri sera, che ha coinvolto un maxi deposito di fieno e paglia in via Cattarello, a ridosso della provinciale. 
Dalla rotonda di via Brescia fino all'intersezione con via Cattarello, la strada è interdetta al traffico con barriere della protezione civile per consentire ai vigili del fuoco di proseguire l'opera di spegnimento dell'enorme incendio. 
Non ci sono stati fortunatamente feriti né vi erano animali all'interno della cascina. Le operazioni sono durate anche per tutta la giornata di ieri e non è escluso che anche questa mattina si torni al lavoro. La viabilità in giornata dovrebbe comunque tornare alla normalità. 
Molto dipenderà dalla necessità di acqua dei pompieri, visto che la presa di idrante più vicina è sul fronte opposto della provinciale, per cui la manichetta attraversa la strada. A questo è da aggiungere il dispiegamento di mezzi che ha occupato anche il fronte opposto. Non sono peraltro esclusi rischi di crollo degli edifici rurali che contenevano l'esca da cui si è sprigionato il pauroso rogo. 
Sono infatti visibili crepe e distacchi tra le pareti e i pilastri portanti di diverse strutture. L'azienda Festa, titolare della gestione di questi volumi, sta collaborando costantemente con i vigili del fuoco nello smassare le parti ancora infuocate o fumanti per favorire la risoluzione dell'intervento. 
Notevoli i disagi per la viabilità e anche per le aziende della zona che sono state pressoché isolate dal traffico commerciale per una giornata e mezza, anche se fortunatamente il periodo di festività vedeva di molto ridotto il traffico. 
Sul posto ancora ieri erano operativi circa venti pompieri.

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti