Chiari Servizi e i finanziamenti che molti ignorano

Servizio innovativo per le imprese
Ritratto di Massimiliano Magli

La società del comune Chiari Servizi Srl ha varato il Progetto Finanza Agevolata: come accedere a finanziamenti e contributi. “Si tratta – spiega il presidente di Chiari Servizi Gianluca Delbarba – di un servizio periodico che si propone lo scopo di informare tutte le attività imprenditoriali con sede nel comune di Chiari delle opportunità offerte dai principali bandi per l’ottenimento di contributi e finanziamenti agevolati”.
Si tratta di un innovativo servizio gratuito con cui Chiari Servizi Srl vuole fornire uno strumento immediato, sintetico e facilmente comprensibile per orientare e accompagnare le imprese nel complesso panorama delle opportunità offerte da bandi e finanziamenti.

Dal mese di giugno 2015 Chiari Servizi Srl comunica in tempo reale, attraverso una newsletter mensile gratuita, tutte le notizie relative alle opportunità offerte da bandi di finanza agevolata a livello europeo, nazionale, regionale e locale. Le informazioni sono di facile e immediata lettura, recando per ogni bando l’indicazione dell'ente erogante, delle spese finanziabili, delle modalità di ammissione, insieme agli importi e alle scadenze, e con un collegamento al link dell'amministrazione erogante per eventuali approfondimenti. Nel caso di specifico interesse di un’impresa nei confronti di un bando, Chiari Servizi Srl è a disposizione della realtà produttiva o di servizi, fornendo la più efficace assistenza per l’ottenimento dei finanziamenti necessari per il miglioramento delle attività imprenditoriali esistenti o per lo sviluppo di nuove progettualità.
Le imprese possono aderire alla newsletter mensile, appositamente realizzata, collegandosi al sito di Chiari Servizi www.chiariservizi.it entrando nella pagina dedicata Finanza Agevolata.
Consapevoli delle difficoltà che le aziende oggi incontrano nell’accesso al credito e ai finanziamenti a condizioni agevolate, la società speciale dell’amministrazione comunale è a loro disposizione per qualsiasi chiarimento. Chiari Servizi e Comune si augurano siano in molti ad aderire all’iniziativa che non vincola in alcun modo ma può essere concretamente utile.
“Azioni come questa – precisa l’assessore alle Attività produttive Domenico Codoni – sono un passo fondamentale per garantire alle imprese locali la possibilità di interloquire con la Pubblica amministrazione. L’Amministrazione comunale è determinata ad arricchire costantemente l’offerta di interventi concreti per garantire un servizio completo e innovativo. Una Pubblica amministrazione deve essere vicina alle esigenze reali delle imprese e questa Amministrazione ha assunto fra i propri compiti anche quello di sostenere le realtà economiche locali. A maggior ragione in questo periodo nel quale si sta vivendo una congiuntura economica molto difficile”.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio Piano di interventi e azioni per le attività produttive concertate dal comune con Chiari Servizi. L’assessore Codoni comunica che il comune sta organizzando un incontro patrocinato dall’Associazione Industriale Bresciana e dalla Confartigianato Unione di Brescia, per illustrare in dettaglio questi interventi agli imprenditori. In particolare le modalità di accesso alle piattaforme informatiche come Mepa, Mercato elettronico della pubblica amministrazione, mercato digitale riservato esclusivamente alla Pa, e Sintel, Sistema telematico di approvvigionamento di beni e servizi dedicato alla Pa. Si tratta di due canali obbligatori per gli acquisti sotto i 200mila euro anche per gli enti locali. Le Amministrazioni pubbliche registrate possono ricercare, confrontare e acquisire i beni e i servizi proposti dalle aziende fornitrici abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Sono strumenti che consentono di lavorare con la Pubblica amministrazione in modalità digitale. Accanto alle stesse l’amministrazione clarense sta sviluppando altre iniziative a sostegno delle attività locali, ad esempio sul tema della promozione e ha inoltre deciso circa la possibilità di utilizzo da parte delle imprese, delle sale comunali a costi ridotti. 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)