La candidatura di Alfredo Bonetti

"Abbiamo trovato un paese finanziariamente in ginocchio, l'abbiamo risollevato"
Ritratto di Massimiliano Magli

Alfredo Bonetti, sindaco uscente a Rudiano, ha confermato la sua ricandidatura per la prossima tornata elettorale.
Commercialista, 64 anni, prima dell'esperienza da sindaco, è stato consigliere di minoranza. Bonetti guiderà la civica Cittadini al centro.
«Francamente – dice Bonetti -, ancora oggi non so cosa mi abbia spinto a candidarmi nel 2014, ma so più che mai adesso, perché lo voglio fare nuovamente: ho un lavoro da finire. Ho sempre avuto due punti fissi nella mia mente da quanto mi sono candidato nel 2014, il primo si chiama Rutilianus, una società inattiva con un bagaglio di 4 milioni e mezzo di debiti, e il secondo è l’indebitamento del Comune. Ho iniziato e concluso la logorante sfida del risanamento dell’Ente fortemente indebitato e garante dei debiti della Rutilianus, ma rimane ancora aperta la vicenda della partecipata».

 
Bonetti ha raccolto un saldo cassa negativo di 521 mila euro e ora lascia con 392 mila euro in positivo.
Con banche, governo e società Bonetti dice di «averci messo la faccia e, visto che si sono fidati di me e hanno permesso questo parziale risanamento, reputo doveroso, in questa fase tanto decisiva quanto strategica, dare la mia disponibilità a ricandidarmi».
Nonostante l'indebitamento dell'ente, Bonetti gioca nella sua candidatura «opere pubbliche strategiche come la fognatura di via Campoforte, le asfaltature in diversi punti del paese, la riqualificazione di via Bianchi, la sistemazione dell'isola ecologica, la rotatoria di via Fenilazzo, la tangenziale di via Madonna in Pratis, il sentiero degli Alpini, un'area sgambamento cani e il parco di viale Europa.
«Abbiamo inoltre rifatto l'area parchiva con parcheggio a nord del ponte sul fiume Oglio, il parcheggio, potenziato gli impianti del centro sportivo, rifatto il punto acqua, messo la fibra ottica per Comune, biblioteca e scuole». (Spazio autogestito)

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)