Lago Rocca: sabato grande riapertura

L'Asd Laghetto Rocca pronta a ripartire dopo il lutto per Alberto
Ritratto di Massimiliano Magli

Roccafranca riabbraccia la pesca sportiva e un angolo naturalistico tra i più pregiati del suo territorio. Riapre sabato 23 novembre il lago di pesca sportiva in via Francesca Sud dopo il lutto che aveva colpito l'associazione Arci Pesca con la morte del suo patron, Alberto Allocchio, scomparso lo scorso 9 luglio per un male improvviso e rapidissimo.
Questa realtà è un culto per tanti pescatori della nostra provincia nonché per grandi e piccini che si recano in questo spazio anche solo per acquistare pesce di straordinaria qualità, fare pic nic e trascorrere momenti di assoluto relax.
Un progetto che risale agli anni Ottanta quando lo spazio venne sottratto a progetti di escavazione, recupero a campagna o ancora peggio di smaltimento, per essere destinato unicamente alla pesca sportiva, all'allevamento di pesce con un'associazione no profit. La morte improvvisa di Alberto, dopo trent'anni di gestione, aveva scosso le comunità della zona.
Ora uno dei suoi più pescatori riprenderà questo progetto prendendo attivando una nuova associazione sportiva (Laghetto Rocca). Si tratta di Andrea Simoncelli. A lui la custodia di questo piccolo idillio fatto di sorgive e pesce pregiato aperto nel 1992.
Negli anni questo spazio, nato durante un'escavazione di prestito, si è trasformato in un'oasi naturalistica straordinaria per volontà della stessa proprietà, che rinunciò a proposte economicamente allettanti per riservare alla comunità un luogo di compensazione ambientale e di assoluta purezza dal punto di vista ittiologico

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)