L'ex comandante a capo di Forza Italia

Ritratto di Redazione

Il comandante della Polizia Stradale in congedo, da domenica 24 gennaio, è il nuovo coordinatore di Forza Italia a Chiari e non ha dubbi in merito alla situazione cittadina: «La mancanza più evidente di questa Amministrazione è stato mettere in soffitta il progetto per la nuova sede di compagnia dei carabinieri a Chiari».

Un comandante di Polizia in pensione che fa il tipo per i carabinieri? Non è proprio così, per Pasquale Cardillo non è una questione di corpi «ma di sicurezza. Avevamo una nuova sede di compagnia già individuata e finanziata. Eventuali modifiche si potevano fare ma era evidente andare dritto per questa strada, visto quello che sta succedendo in tutta Europa. Sarebbe stato un segnale estremamente positivo per la città che ha paura e teme per la propria incolumità».
Però c'era aperto da anni anche il capitolo scuole? «Certo, non mi apre che nemmeno quello mancasse di finanziamenti e di opportunità, ma vedo che la Giunta si è impantanata con ripensamenti rispetto alla precedente maggioranza e ora ci troviamo senza progetto per la nuova caserma e con un progetto discutibile per le scuole».
Nuovo board, dunque, per il coordinamento comunale di Forza Italia. Ieri mattina a Chiari è stato proclamato il nuovo gruppo direttivo che avrà per guida l'ex comandante della Polizia Stradale Salvatore Cardillo.
Per lui si è trattato di una consultazione pressoché concordata da tutto il gruppo, visto che non c'erano altri antagonisti. In tutto, all'auditorium Riva, dove si sono ritrovati anche rappresentanti delle forze di minoranza consiliare, gli sono stati dedicati 133 voti.
Nel direttivo sederanno Fabiano Navoni, Renato Faranda, Mariarita Parravicini, Maurizio Mombelli, Ottavia Foresti, Dante Delio, Luca Seneci, Silvia Scalvini, Nadia Iore e Miriam Gropelli.
Per Forza Italia di Chiari una piccola rinascita, dopo le difficoltà degli ultimi anni. «La compattezza – ha fatto sapere il nuovo eletto – sarà il primo obbiettivo di questo mandato, che dovrà creare un nuovo vivaio per gli anni futuri e lavorare per arrivare nel migliore dei modi alla prossima consultazione amministrativa».
Contestualmente sono stati eletti i membri che sederanno nel coordinamento provinciale degli «azzurri»: sono Luca Seneci, Maurizio Mombelli, Nadia Iore, Renato Faranda, Silvia Scalvini, Miriam Gropelli e Patrizia Piantoni.
Fabiano Navoni, capogruppo, ha così commentato la nuova nomina: «Una figura autorevole su cui tutti abbiamo convenuto. Ora si tratterà di lavorare alacremente sui punti più urgenti della città: sicurezza ma anche politiche scolastiche, visto che il nuovo polo, importante e necessario, ci pare poggi su piedi d'argilla».
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti