Una Microeditoria “lunatica”

Presentata la 17a edizione dedicata all’allunaggio
Ritratto di mavi

E' stata presentata nei giorni scorsi in Comune a Chiari la 17a edizione della Microeditoria di Chiari (8, 9 e 10 novembre). La rassegna per piccoli e grandi editori conferma tanti aspetti della formula tradizionale, ma come al solito innova, con piccoli sapidi inserimenti. 
Il sindaco Massimo Vizzardi e l'assessore alla cultura Chiara Facchetti hanno salutato la nuova edizione, ricordando «il patrocinio che da sempre il Comune garantisce all'evento, insieme alla straordinaria location di Villa Mazzotti. E' importante che questo evento riesca ogni anno: del resto è ormai un riferimento nazionale e di fatto un'essenza a se stante, che non appartiene a nessuno se non ai lettori visitatori». Alla presentazione sono intervenuti per l'associazione L'Impronta il presidente Paolo Festa, Daniela Mena, direttrice artistica, Elisa Consolandi (referente Start Project), Luigi Filippelli (Microeditoria del fumetto) e Anna Giunchi (sezione Cultura digitale). Confermata la collaborazione con il Comune di Orzinuovi con la Microeditoria del fumetto (tra i presenti l'assessore orceano alla cultura Leonardo Binda). 
In conferenza anche la Provincia (con Nini Ferrari, consigliere provinciale di parità), Cogeme Spa (con il presidente Dario Lazzaroni), Chiari Servizi (con Marco Salogni), il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano (con Fabio Bazzoli, direttore) e Rinascimento Culturale (con Alberto Albertini). Prologo della Rassegna sarà la mostra del fumetto in programma a Orzinuovi il 24 ottobre dalle 10 alle 19.30 (Rocca di San Giorgio, piazza Garibaldi). 
Lo sbarco sulla Luna, ma anche l'universo onirico dei corpi celesti e l'immaginario degli «altri mondi» è il filo rosso della Rassegna che annovera un centinaio di espositori. 
Oltre al tema, la novità è anche nella due giorni di filosofia per bambini in programma sia in Villa (il 9 novembre dalle 10) sia al polo delle primarie (9 novembre dalle 14 alle 19.30, 10 novembre dalle 9.30 alle 17). 
L'inaugurazione della Rassegna è l'8 novembre alle 20, da parte dell'Amministrazione comunale e dei responsabili dell'Impronta. Seguirà il concerto teatrale Klare per raccontare la vita e le opere di Clara Schumann, talentuosa musicista e compositrice vissuta nell'Ottocento. 
Veniamo alle stelle di questa edizione, tralasciando un programma sterminato e ricchissimo che può essere consultato sul sito della manifestazione (www.microeditoria.it). 
Sabato alle 15 il giornalista sportivo Marino Bartoletti presenterà il libro per bambini «La Squadra dei sogni. Il cuore sul prato». Sempre alle 15 interverrà al primo piano della Villa il tecnovisionario Francesco Baldassarre, mentre alle 16.30 è atteso il giornalista Rai Antonio Caprarica che presenterà il suo «La regina imperatrice». Alle 17.30 toccherà al giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, con una retrospettiva sulle sue opere e un punto sulla situazione politica italiana. 
Alle 18.45 la cantautrice Luisa Corna presenterà il suo primo libro («Tofu e la magia dell'arcobaleno»): la intervisterà la cantautrice Annalisa Minetti.  Domenica segnaliamo alle 15.30 il giornalista e scrittore Alex Corlazzoli, il comico e scrittore Carlo Gabardini (alle 16), l'autore tv Massimo Coppola (alle 16 in sala Giunchi), il comico Paolo Hendel (alle 17) e Moni Ovadia (18.45). Confermata la nuova edizione del premio Microeditoria di qualità, con la consegna il 9 novembre alle 13. Non si contano i laboratori di lettura per grandi e piccini. 
Si chiude verso le 21 di domenica 10 novembre. 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)