Consegnati gli attestati del Premio Cesare Trebeschi
Si è svolta lo scorso 13 maggio, ospitata nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “L’arte del bene comune. La sostenibilità vista dai giovani” intitolato all’ex sindaco di Brescia Cesare Trebeschi e promosso da Acque Bresciane, Fondazione Cogeme, Fondazione Asm, Fondazione Brescia Musei, Fondazione AIB, Fondazione Sipec, AAB associazione artisti bresciani, Accademia LABA. Tra i sei premiati anche la prima I dell’Istituto Antonietti di Iseo che si è aggiudicata la sezione dedicata ai lavori di classe.
Il concorso era rivolto a tutti gli istituti superiori della Provincia di Brescia ed era diviso in due sezioni, una dedicata ai lavori individuali e una a quelli di gruppo. «Circa un anno fa abbiamo intrapreso questo percorso importantissimo per la nostra realtà, quanto inedito – ha sottolineato Gianluca Delbarba, presidente di Acque Bresciane -: mettere insieme fondazioni ed enti che operano in campi diversi ma che hanno in comune un’affinità ideale con Cesare Trebeschi e, con lui, un forte impegno nella sostenibilità».
I partecipanti hanno interpretato l’idea di sostenibilità e i lavori sono stati vagliati dalla giuria, presieduta da Massimo Tedeschi, Presidente di AAB Associazione Artisti Bresciani, e affiancata dal fotografo professionista Renato Corsini.
«Non è certamente semplice affrontare da un punto di vista creativo il tema della sostenibilità – ha affermato Tedeschi – anche se ormai i linguaggi contemporanei facilitano certamente approcci meno rigidi rispetto a un tempo. Il fatto di aver previsto e realizzato dei momenti formativi sulla figura di Cesare Trebeschi e più in generale sui temi dello sviluppo sostenibile, hanno aumentato il grado di consapevolezza e dunque la sensibilità dei ragazzi».
Video e immagini sono stati i protagonisti di questa prima edizione che ha registrato la partecipazione di 16 classi e prodotto una trentina di lavori. Alla cerimonia erano presenti delegazioni di studenti e con loro docenti e formatori che hanno ricevuto targhe e premi (tutti all’insegna della sostenibilità) e soprattutto la testimonianza della famiglia Trebeschi, con Antonio e Francesco, presenti per questa speciale occasione e sin dall’inizio accompagnatori ideali di questo nuovo concorso dedicato alla memoria del padre.
Sei sono stati i lavori premiati. Nella sezione lavori individuali il primo premio è andato a Chiara Treccani dell’Istituto Abba Ballini di Brescia, secondo posto per Mattia Chiari e terzo posto per Luca Simone Bonfiglio, entrambi dell’Istituto Luigi Einaudi di Chiari.
Per la sezione lavori di classe il primo premio è andato alla prima I dell’Istituto Antonietti di Iseo per il video “Tocca a noi essere eroi” realizzato dallo studente Matteo Pangrazzi, il secondo premio è stato assegnato alla seconda A del Liceo Musicale Golgi di Breno per il video “Sostenibilità e Musica” realizzato da Asia Gelmi, Alida Alexei, Andrea Martinazzoli e il terzo premio alla terza A del Liceo “Guido Carli” di Brescia per il video “La sostenibilità vista da noi” realizzato da Giorgia Senini, Chiara Raineri, Pietro Senini, Petra Piccinelli e Alessandra Bugatti.