Giorno della Memoria, ecco le iniziative dell'Amministrazione comunale

Si apre oggi, giovedì 16 gennaio, e si chiuderà martedì 4 febbraio il calendario di iniziative che l’Amministrazione del sindaco Gianmarco Cossandi, in particolare l’Assessorato alla Progettazione Culturale in collaborazione con diverse realtà del territorio, ha realizzato in occasione della commemorazione del Giorno della Memoria, che ogni 27 gennaio – nell’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, nel 1945, di cui quest’anno ricorre l’80esimo – tiene acceso il ricordo della Shoah e delle vittime del nazifascismo.
Nello specifico, da giovedì 16 a martedì 4 febbraio in Biblioteca Civica Lanfranchi si terrà “Viaggio nella Memoria – Binario 21”: mostra realizzata e presentata dall'Associazione Figli della Shoah (visitabile negli orari di apertura al pubblico della biblioteca); sabato 25 gennaio alle 16 si terrà una visita guidata gratuita.
Una mostra che ricostruisce la storia di alcune delle 605 persone tragicamente deportate il 30 gennaio 1944 al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau da un binario fantasma, il Binario 21, nascosto sotto la Stazione Centrale di Milano: dalla fine del 1943 all’inizio del 1945, da quel binario sotterraneo partirono altri 14 convogli, tutti carichi di un’umanità vessata e sofferente, destinata alla morte nei campi di sterminio nazisti. Si tratta di una storia tutta italiana che non riguarda solo gli ebrei, ma l’umanità intera. La mostra è divisa in due parti: la prima ripercorre le fasi della discriminazione razziale e della persecuzione antiebraica in Italia; la seconda è costituita dalle toccanti testimonianze di alcuni deportati di quel tragico convoglio o dei loro familiari.
Sabato 25 gennaio al Teatro Sociale (alle 21; biglietto unico 18 euro) la Compagnia Filodirame proporrà lo spettacolo della Compagnia La Piccionaia Fino a quando la mia stella brillerà: la storia dolorosa e indimenticabile della oggi Senatrice Liliana Segre, che a soli 13 anni viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz; un’infanzia felice e spensierata stravolta da un viaggio al limite della sopravvivenza e di una prigionia che si fatica ad immaginare.
Domenica 26 gennaio dalle 14.30 alle 18 l’Associazione Medaglie al Valor Militare Palazzolesi offrirà l'apertura straordinaria e gratuita del Museo dei Ricordi di Guerra (Lungo Oglio C. Battisti 17, adiacente alla Biblioteca Civica Lanfranchi).
Infine, lunedì 27 gennaio al Monumento ai Caduti per la Resistenza in piazzale Papa Giovanni XXIII si terrà la commemorazione del Giorno della Memoria. Alle 18, la sirena della Torre del Popolo suonerà per tredici volte consecutive: un omaggio alle tredici tra vittime della Shoah, deportati, caduti palazzolesi nei campi nazisti e ebrei, originari o arrestati a Palazzolo sull'Oglio.
«La Città di Palazzolo sull’Oglio celebra ogni anno la ricorrenza del Giorno della Memoria perché fare memoria, ricordare e riflettere sulla nostra storia è parte del nostro dovere civile – ha commentato l’assessore alla Progettazione Culturale Marina Bertoli –. Un impegno che dobbiamo alle vittime di quelle atrocità e alle loro famiglie, al quale siamo tenuti anche per responsabilità formativa nei confronti delle giovani generazioni».