Intervento di riqualificazione al Centro Sportivo comunale

Verrà sostituito l'impianto di illuminazione del campo sintetico
Ritratto di alex

L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianmarco Cossandi ha dato il via libera ai lavori di riqualificazione che riguardano l'impianto di illuminazione del campo sintetico del centro sportivo di via Brescia.
Nei mesi scorsi, infatti, l’Amministrazione comunale aveva fatto eseguire alcuni sopralluoghi mirati da parte del Settore Patrimonio, con l’ausilio di un professionista del settore illuminotecnico, con l'obiettivo di accertare lo stato di funzionamento dell’impianto esistente del campo da calcio n. 2: un’area di gioco con fondo in sintetico, che risulta dotata di un impianto di illuminazione ormai vetusto, con scarse possibilità di riparazione, nonché con costi energetici
di una certa rilevanza. Il Comune, proprietario del Centro Sportivo comunale, ha quindi deciso di provvedere alla riqualificazione dell’impianto esistente, in quanto unica possibilità per garantire sia il regolare funzionamento dell’impianto che una migliore illuminazione del campo di gioco, permettendo alla Asd Pro Palazzolo, che attualmente gestisce gli spazi grazie alla convenzione comunale, di operare in maniera efficiente.
Per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione l'Amministrazione comunale ha stanziato 107.500 euro, l'intervento verrà eseguito indicativamente nel periodo estivo per consegnare l’opera funzionante per la stagione
autunnale.
«Occuparsi dello sport significa anche avere cura degli spazi dove è possibile praticarlo – ha commentato l’assessore alla Valorizzazione dello Sport Bruno Belotti – e il nostro intervento va esattamente in questa direzione».
Il nuovo impianto prevede l’installazione di 15 corpi luminosi a Led ad alta efficienza di tre diverse tipologie in sostituzione dei vecchi corpi luminosi, da collocare sulle cinque torri faro esistenti, e consentirà, in un'ottica di risparmio energetico, di modulare l’intensità luminosa in funzione della tipologia di utilizzo (allenamento, gara agonistica, manutenzione, ecc..).

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti