La Rete di Daphne contro la violenza di genere

Il 25 novembre la vendita online delle opere del progetto “B_asta violenza sulle donne”
Ritratto di roberto parolari

“B_asta violenza sulle donne” è l’iniziativa di sensibilizzazione al tema del contrasto della violenza di genere lanciata nelle settimane scorse della Rete di Daphne. Un’iniziativa che ha unito le realtà dei quattro sportelli dell’associazione, centro antiviolenza dell’ovest bresciano, che si trovano a Palazzolo, Iseo, Chiari e Orzinuovi e ha visto anche la partecipazione dell’associazione il Cerchio delle donne e l’Acli di Rovato.
Rete di Daphne, in collaborazione con Rete Antiviolenza ARIA, da anni opera sul territorio per fornire ascolto e sostegno alle donne che desiderano uscire da situazioni di violenza fisica, sessuale, economica e psicologica. A questo proposito volontarie e professioniste (assistenti sociali, psicologhe, avvocate) lavorano fianco a fianco con un unico obiettivo: far sì che queste donne possano trovare la strada per uscire dalla violenza.
L’iniziativa ha preso il via con l’appello ad artiste e artisti a mettere a disposizione la propria creatività per una finalità sociale, sostenere Rete di Daphne. Un appello che ha dato moltissimi frutti: “B_asta violenza sulle donne” ha raccolto oltre cento opere d’arte che verranno battute all’asta, sul profilo Instagram dell’associazione, il prossimo 25 novembre, Giornata internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne. 
Questo è il link https://instagram.com/b_astaviolenza?utm_medium=copy_link.  
Sulla pagina Instagram @b_astaviolenza si trovano in anteprima le opere, con l’autore, le spiegazioni e i dettagli e, come commento al post, si potrà lasciare la propria offerta dalle 7 alla mezzanotte del 25 novembre. L’offerta migliore si aggiudicherà l’opera e chi vincerà verrà contattato per pagamento e consegna.
Il ricavato potrà finanziare molti progetti dell’associazione: accoglienza, ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza; case rifugio; progetti di inserimento lavorativo e di formazione; autonomia abitativa e tanto altro.
La scelta di attuare un’asta online consiste nel fatto che, essendo Rete di Daphne diffusa sul territorio, con 4 sportelli dislocati tra Iseo, Palazzolo sull’Oglio, Chiari e Orzinuovi, virtualmente diventa possibile riunire in un’unica pagina le opere d’arte raccolte in territori tra loro distanti. Sarà inoltre possibile ammirare dal vivo le opere in una mostra itinerante tra i 4 Comuni. All’iniziativa partecipano anche il Cerchio delle donne e l’Acli di Rovato con una loro mostra sul tema. Dopo aver rimandato la propria esposizione per l’emergenza sanitaria, le due associazioni si sono agganciate a questa prima grande collaborazione corale tra i territori per un intento comune, affermare “B_asta violenza sulle donne”.

Queste le date del “circuito artistico” :

Palazzolo, Villa Kupfer, 6 e 7 novembre
L’inaugurazione sarà sabato 6 novembre alle 10.30 con aperitivo offerto dall'Associazione Pensionati. Apertura pomeridiana dalle 15.00 alle 18.00.
Domenica 7 novembre, apertura dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, con il TE' DELLE CINQUE servito dal Gruppo Pensionati, accompagnato dai biscotti artigianali dell'Associazione Le Donne del Terzo Paradiso.
Durante gli orari di apertura della mostra si potranno anche incontrare le volontarie del Mercatino delle Donne di Marzo, che saranno presenti con una piccola postazione, sarà aperta e visibile al pubblico la sartoria dell'Associazione Donne del Terzo Paradiso e si potranno visitare le belle stanze di Villa Kupfer.

Iseo, Fondazione l’Arsenale, vicolo Malinconia, dal 12 al 14 novembre
Inaugurazione venerdì 12 alle 17 con l’artista Patrizia Fratus e la sua performance #Virginiapertutte,
in progress domenica 14 dalle 15 alle 18 (su prenotazione)
Orari di apertura della mostra 10-12, 15-18
Presso la Galleria dell’Arsenale si potranno incontrare le artiste, gli artisti e le volontarie dell’associazione per avere informazioni sulle attività del centro antiviolenza, dello sportello e sulle opere.

Chiari Museo della Città di Chiari, piazza G.Zanardelli, dal 19 al 21 novembre
Inaugurazione venerdì alle 18 con artiste, artisti e volontarie dello sportello.
Sabato alle 15.30 inaugurazione della nuova sede dello Sportello di Chiari in Via Valmadrera n.10. Alle 16 ci sarà la presentazione e la visita della mostra, alle 16.30 l’esibizione delle artiste di “Meravigliosa”, alle 17 Patrizia Fratus presenterà #Virginia per tutte, con una performance che terminerà la domenica pomeriggio.
Gli orari di apertura della mostra sono venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Orzinuovi, Fondazione Castello di Padernello, via Cavour, Borgo San Giacomo, dal 25 al 28 novembre
Inaugurazione il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere, alle 18.30 con le musiche del Duo Rio Grande.  
Gli orari di apertura della mostra: venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)