Palazzolo: ecco i premiati della nona edizione di Palashort

Il primo premio assegnato a Andrea Gandossi con “7”
Ritratto di roberto parolari

Dodici fantastici cortometraggi in concorso per la nona edizione di Palashort, il concorso cinematografico interamente dedicato alla Città di Palazzolo sull’Oglio, ideato e realizzato dall'associazione KUMA, Volontari della Cultura Palazzolo.
È stata una cerimonia di premiazione ricca di emozioni quella che si è svolta giovedì 15 dicembre nella splendida cornice del Cinema Teatro Aurora, dove sono stati proiettati dal vivo i cortometraggi premiati (tutti girati a Palazzolo o che parlavano della Città) e i vari partecipanti hanno scoperto chi tra loro aveva raggiunto il podio.
Ad aggiudicarsi la nona edizione di Palashort è stato Andrea Gandossi con “7”. Si tratta di una storia suggestiva, con al centro un protagonista, abbandonato in un futuro scenario distopico. Andrea si è aggiudicato il primo premio (targa e buono tecnologico da 650 euro) e una bellissima opera in ferro battuto (quest'anno si è trattato di una libera reinterpretazione della statua degli Oscar), realizzata dall’amico e artista palazzolese Gianluca Jenki Marini.
Al secondo posto (targa e buono tecnologico da 250 euro) si è piazzato Cristiano Mondini con “L’ora d’Ario”: un video musicale e al contempo corto di animazione del singolo D’Ario l’Amico Immaginario del gruppo musicale Galateo Animale.
Infine, al terzo posto (targa e buono tecnologico da 100 euro), è giunto David Carminati che ha presentato “The Dime”, una riflessione sul senso dell’insegnamento nella dimensione civica della città.
Inoltre, in questa nona edizione è stato premiato con una menzione speciale (targa e buono tecnologico da 50 euro) Diego Marchesi, autore del cortometraggio di animazione in pixel art “Acque Torbide”: un pensiero in riva al fiume che si libra tra le nuvole.


Tutti film che hanno saputo utilizzare in maniera originale le meravigliose location di cui la Città è ricca, o che hanno saputo reinterpretarla con creatività e professionalità.
Ecco gli altri filmmaker che hanno partecipato alla gara con le loro opere: Simone Chiari con “Il Doppiatore Muto”, Massimo Faini con “Alla Fine Muoiono Tutti e Niente!”, Tiziano Felappi con “Senza Titolo”, Giampietro Gatta con “Sotto il Cielo d'Europa”, Artem Ivanov con “La Festa di Mura”, Mattia Pinetti con “XV.” e Fabio Vezzoli con Shutter Studio con il film “Blindspot: 25036”. Ed è stata davvero una grande gioia vedere l’entusiasmo e la qualità dei film di chi ha partecipato a questa edizione di Palashort.
Durante la serata è stato ospitato, fuori concorso e in anteprima assoluta a un festival, “From Beyond” il nuovo lavoro dell'amico e filmmaker palazzolese Luca Ferrara, girato in parte a Palazzolo. L'opera, ispirata a un racconto di H. P. Lovecraft, viaggerà ora per i migliori concorsi nazionali e internazionali, mostrando così a un pubblico sempre più vasto le potenzialità sceniche della nostra Città, scopo anche del nostro concorso Palashort.
Un grande ringraziamento va alla Città di Palazzolo sull'Oglio, in particolare all’Assessorato alla Cultura, per il patrocinio e il sostegno, al Circolo fotografico palazzolese (Francesco Bertarelli e Albino Chiari che ci hanno regalato i loro scatti) e al Cinema Teatro Aurora per l’ospitalità.
Presto tutti i cortometraggi di questa nona edizione saranno pubblicati sul canale YouTube Kuma – Volontari della Cultura Palazzolo e sui social del concorso.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)