Simone Agnelli è il nuovo assessore al Bilancio

Sostituisce Tanja Tirelli dopo la revoca del sindaco
Ritratto di mavi

Questo mese di gennaio vede due novità nella Giunta guidata dal sindaco Tiziano Belotti: Simone Agnelli è il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Rovato, mentre Giorgio Conti, presentatosi in lista con l’ex primo cittadino Roberta Martinelli nelle ultime elezioni, è stato nominato assessore allo Sport, al Turismo, al Tempo libero, all’Associazionismo ed alle Feste popolari.
La nomina di Simone Agnelli è arrivata con il primo decreto firmato dal sindaco nel nuovo anno, che ha puntato su un rappresentate già presente nella sua Giunta per sostituire Tanja Tirelli, a cui aveva revocato l’incarico prima di Natale.
Il 34enne Simone Agnelli, laureato in Lingue straniere e Diritto e cooperazione internazionale, era già assessore con diverse deleghe.
Alcune sono state affidate ora a Giorgio Conti, ma rimarranno al nuovo assessore del Bilancio le deleghe ad Istruzione, Cultura, Politiche giovanili, Biblioteca e Archivio storico comunale.
Si tratta del terzo assessore al Bilancio di questi primi 20 mesi di Amministrazione Belotti: il primo fu Marianna Archetti, rimasta in carica per 8 mesi e sostituita dalla Tirelli.
Il sindaco Belotti ha motivato la decisione con il venir meno del rapporto fiduciario, necessario visti i ruoli, e per la mancata presenza in Comune da parte dell’ex assessore al Bilancio.
Un’accusa rispedita al mittente dalla Tirelli, che ha sottolineato la sua presenza ogni giorno negli uffici di sua competenza e la partecipazione a molti eventi istituzionali, «dalla festa di San Carlo alle borse di studio, dal Leone d’oro ai convegni serali, accompagnata tal volta da colleghi assessori, ma a volte la memoria è corta e ci si dimentica delle riunioni di Giunta convocate ogni settimana con sindaco e assessori». 
L’ex assessore Tanja Tirelli ha anche ribadito che tutti i cittadini possono «controllare on line sull’albo pretorio che sono stata presente al 99% delle riunioni, mi dispiace dover controbattere pubblicamente: il vero motivo della mia revoca è uno solo, quello già spiegato, la richiesta di trasparenza sulle accuse gravissime del volantino».
L’accusa al sindaco è che la revoca della delega sarebbe arrivata per avere chiesto al sindaco, e con una mail al dirigente finanziario, chiarimenti sui volantini anonimi che accusavano membri della giunta di avere debiti con il Comune, «a tutela dell’ente e dei cittadini per evitare danni erariali» ha concluso la Tirelli. Il sindaco Tiziano Belotti ha ribattuto che l’ex assessore Tirelli «era presente in Giunta, ma in otto mesi non c’è mai stata un’iniziativa, non ho mai ricevuto una sua proposta via telefono, sms o mail e non ha mai messo piede nel mio ufficio».
Che non siano mesi semplici, questi, per l’Amministrazione comunale lo dimostrano gli ultimi avvenimenti: ad inizio anno una mano anonima ha pensato bene di rinfocolare gli animi imbrattando i muri del municipio con la scritta che chiedeva al sindaco di dimettersi.
Una scritta a cui il sindaco Belotti ha risposto sul suo profilo facebook facendo una cronistoria degli ultimi accadimenti.
«Prima le corna sui manifesti elettorali – ha postato il sindaco -.
Poi il falso profilo Facebook che sparava su un gruppo di amministratori; poi i volantini falsi, ma facilmente attribuibili, su quattro componenti l’amministrazione, e ora il murales con dedica per il sindaco.
Devo aspettarmi l’incendio dell’auto con me dentro per il 2017?».
Una presa di posizione ripetuta nell’editoriale del giornale comunale.
La condanna per la scritta anonima è arrivata da tutte le forze politiche in Consiglio comunale, che però continuano a chiedere lumi sui presunti debiti di alcuni membri della maggioranza.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti