L'anno prossimo verrà celebrato il centocinquantenario della morte di Alessandro Manzoni e le sue tre città, Lecco, dove ambientò i promessi sposi, Merate, dove studiò da bambino, e Milano, dove è nato e ha vissuto, hanno deciso di unirsi nell'omaggio al poeta dando un'anticipazione di quando avverrà nel 2023. E lo faranno grazie al concerto “Chi dell’erbe lo stelo compose?”, un evento straordinario che valorizza versi poco conosciuti di Alessandro Manzoni, proposti in musica inedita da un grande gruppo di musicisti e di coristi.
Delitto efferato nella notte a Calcio (Bergamo). E' accaduto verso le 2: un regolamento di conti o forse futili motivi alla base del delitto. Erion Morina, un kossovaro di 20 anni è stato ucciso brutalmente lungo la via principale del paese. L'autore del gesto sarebbe un coetaneo kosovaro, M.M. Il giovane, stando a una prima ricostruzione, è finito in un vero e proprio agguato: è stato atteso fuori dalla sua abitazione, in via Papa Giovanni XXIII, quindi è stato colpito con un oggetto tagliente.
(VIDEO)
Tramortito, il giovane è stato gettato nel naviglio Cremonese, che si trova a pochi metri e che attraversa l'abitato di Calcio.
Tutto è accaduto all'incrocio tra via Papa Giovanni e via Vezzoli. Il giovane abiterebbe nell'isolato all'angolo, dove ha sede anche la banca Ubi.
(IMMAGINI)
Accuse e una confessione lasciano pochi dubbi su un 39enne di Calcio
Una follia che probabilmente mescola rabbia, odio razziale, l'ignoranza, la passione per le armi e per la droga.
Una follia che nella notte tra 21 e 22 febbraio è sfociata in un gesto che, come avrebbe confessato Roberto Costelli di 39 anni, residente a Calcio, al confine con il Bresciano, ha messo fine alla vita di Roberto Pantic, 43enne padre di dieci figli, segnato da una vita di miseria.
Lunedì 23 marzo Costelli si è trovato faccia a faccia con il pubblico ministero Carmen Pugliese alla caserma dei carabinieri di via delle Valli a Bergamo.
Già muratore, ex paracadutista, coltivava marijuana in casa mentre su Facebook non mancava di pubblicare post tra odio e disprezzo contro immigrati di ogni genere.
Arrestato con 13 chili di marijuana e 17 piante, ha fatto seguire al suo arresto una confessione su quella serata che avrebbe trascorso con amici al bar Locomotiv di Calcio, a poca distanza dalla stazione ferroviaria.
A Calcio una sbandata ha fatto sbandare anche il semaforo, così che le tre lanterne guardano e danno luce su tre punti diversi. La sera è il caos in attesa che il Comune riaccenda questa lanterna semaforica smontata come un cubo di Rubik.
Teatri di Pianura, stagione numero 6: il pubblico è determinante nella sopravvivenza del teatro per grandi e piccini. Oggi a Calcio la tappa con lo Schiaccianoci.
Genitori, sveglia, portate i vostri bimbi a teatro! Non aspettano altro! Nella foto l'attore Nicola Pazzocco, in uno spettacolo a interpretazione multipla dedicato alla favola dello Schiaccianoci