Sicurezza in cantiere e ruolo della bilateralità

L’impegno della Cassa edile a favore di formazione, prevenzione e di una più attenta verifica delle condizioni di regolarità delle imprese
Ritratto di Benedetta Mora

In accordo con quanto svolto dal sistema Ance a livello locale e nazionale, la Cassa edile di Brescia pone al centro delle proprie azioni sul territorio un’intensa attività di prevenzione degli infortuni, di tutela della salute dei lavoratori e di lotta al lavoro sommerso. In questo contesto, la Cape s’impegna a valorizzare e premiare il lodevole comportamento delle imprese del comparto delle costruzioni che operano in sicurezza, contrastando condotte illecite e deplorevoli, che danneggiano gravemente un settore in costante sviluppo, motore della crescita italiana. Promuovendo un’attenta e capillare verifica delle condizioni di regolarità delle aziende edili, stimolando l’adozione di valide misure anticorruzione e l’utilizzo di supporti digitali per una più rapida ed efficace standardizzazione delle procedure di gara e di aggiudicazione, la Cape si riconosce nell’obiettivo perseguito dal comparto delle costruzioni di lavorare ad una maggiore interoperabilità tra le banche dati esistenti per incrociare le informazioni in possesso delle Casse edili territoriali. Per favorire sicurezza in cantiere e trasparenza, contro qualsiasi forma di sfruttamento delle maestranze, la Cape di Brescia è tra le realtà protagoniste della stesura del Protocollo d’intesa per il rafforzamento della legalità nell’edilizia pubblica e privata, firmato dalle Parti sociali del settore del costruito e alcune istituzioni. Il documento impegna, fra il resto, ad attuare forme di scambio di informazioni e dati, al fine di garantire la correttezza dei soggetti operanti sul mercato, di intervenire nel contrasto del dumping contrattuale e di tutelare imprese e lavoratori coinvolti. In questo senso, la Cassa edile fornisce un completo e puntuale riscontro della regolarità contributiva delle imprese, accertata per mezzo del Durc (Documento unico di regolarità contributiva). Rafforzare il ruolo degli organismi paritetici è dunque priorità necessaria per operare in un tessuto sano e competitivo, favorire un costruito virtuoso e promuovere la cultura della sicurezza presso imprenditori, lavoratori e futuri operatori della filiera, azione che la Cape porta avanti in sinergia con Eseb, ente del territorio che fa capo alla Scuola edile bresciana.

Per maggiori informazioni sulle attività svolte dalla Cassa edile in materia di sicurezza: info@cassaedilebrescia.it – 030 289061.

Vota l'articolo: 
Average: 4 (1 vote)