E' partita oggi la Campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025
Influenza? No, grazie!
Questo è il punto di partenza e l’obiettivo della campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025 iniziata il primo ottobre con l'apertura delle prenotazioni per la vaccinazione delle categorie più a rischio, mentre dal 4 novembre tutta la popolazione potrà accedere alla vaccinazione gratuitamente. Per lanciare la campagna, il 5 e il 6 ottobre 2024 avranno luogo i Vax Day, giornate di apertura straordinaria dedicate alla vaccinazione delle persone a rischio. La vaccinazione rappresenta lo strumento più sicuro ed efficace per proteggersi dal contagio e dalla malattia. In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite. Vaccinarsi significa proteggere noi stessi e le persone più fragili della comunità.
Il periodo migliore per vaccinarsi è la stagione autunnale di ogni anno: il virus può infatti comparire con alcune mutazioni, rispetto all’anno precedente, e il vaccino antifluenzale somministrato è specifico.
Le vaccinazioni antinfluenzali vengono effettuate:
• dai Medici e dai Pediatri di Famiglia che partecipano alla campagna
• presso i Punti vaccinali delle ASST
• presso le Farmacie aderenti.
È possibile procedere con la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale e di altri vaccini come: anti-CoViD-19, anti pneumococco, anti Herpes Zoster e DTP (difterite, tetano, pertosse).
Per prenotare la vaccinazione:
• accedere al portale https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
• Oppure chiamare il Numero verde regionale: 800 894 545, attivo per tutta la campagna vaccinale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.