La Leonessa d’Oro torna e fa il pieno di pubblico

Prima classificata l’Associazione Culturale Skenè di Marsala
Ritratto di mavi

La Sedicesima edizione della Leonessa d’Oro, il Festival Nazionale del teatro dialettale, parla siciliano. E’ stata la commedia “Cassandra, ‘na vuci sùla”, portata sul palco del Teatro Micheletti dall’Associazione Culturale Skenè di Marsala, in provincia di Trapani, ad aggiudicarsi l’ambita Leonessa d’Oro. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 21 maggio durante il Gran Gala “La Notte della Leonessa D’Oro 2022”, presentato da Emanuela Biancardi, che ha chiuso, come da tradizione, il festival nazionale del dialetto.
Un’edizione che ha rappresentato un nuovo inizio, visto che il festival è tornato dopo due anni di stop per la pandemia, e lo ha fatto presentando al pubblico cittadino 11 compagnie provenienti da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia, che hanno riscosso tantissimi applausi. 


La serata finale, ospitata presso il Teatro Pietro Micheletti, ha visto la presenza di tutte le compagnie partecipanti che via via sono salite sul palco per ricevere i meritati premi accompagnate dagli applausi del folto pubblico che ha assiepato la sala. La serata è partita con dei brevissimi video, che hanno ricordato le commedie portate in scena a partire dallo scorso febbraio, dopo i quali è iniziata la cerimonia di premiazione, animata dai bambini della scuola primaria di Travagliato, i bambini della scuola di teatro Matesca, e dalla ballerina Alice Masi che si è esibita accompagnata dalle canzoni di Emanuela Biancardi e Renato Bertelli dei “Mac de le ure”.
Al termine delle premiazioni dedicate agli artisti e registi, sul palco sono saliti i premi principali, le “Leonesse d’Oro”. Quest’anno, oltre al premio per la compagnia vincitrice in assoluto, è stata consegnata anche la “Leonessa d’Oro alla Carriera” al regista bresciano di fama internazionale Giacomo Andrico. La serata è continuata con la proclamazione delle tre compagnie giunte sul podio: al terzo posto si è classificata la compagnia “Il Socco e la Maschera” che si è esibita in vernacolo Napoletano, premiata dal consigliere delegato alla Cultura, Francesca Orlandi. Al secondo posto si è classificata la compagine degli “Amici del Teatro di Pianiga” di Pianiga (VE) premiata dal vicesindaco Cristian Bertozzi. A premiare la prima classificata è stato il sindaco Renato Pasinetti che ha consegnato a L’Associazione Culturale Skenè di Marsala la “Leonessa d’Oro”. Durante la consegna del premio Nazionale, il presidente dell’associazione, nonché regista della commedia, ha proposto alla direttrice artistica Maria Teresa Scalvini e al sindaco Pasinetti la possibilità di creare un gemellaggio tra la “Leonessa d’Oro” di Travagliato e una manifestazione di alta rilevanza interregionale che si svolge in Sicilia.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)