Luci a led nelle scuole
Il nuovo anno scolastico inizia sotto una nuova luce per gli studenti che frequentano l'Istituto Comprensivo di via Onzato a Castel Mella.
Si sono infatti conclusi nelle scorse settimane i lavori previsti dall'intervento di riqualificazione dell'illuminazione del polo scolastico e della mensa: un intervento dal valore di 200 mila euro, a costo zero per l'Amministrazione comunale che ha permesso di installare 1200 luci a Led che consentiranno un importante risparmio a livello economico, liberando così risorse del bilancio a vantaggio dei servizi comunali. Grazie a questo importante intervento il Comune risparmierà centinaia di migliaia di euro e avrà a disposizione delle strutture molto più efficienti.
La riqualificazione del sistema di illuminazione del polo scolastico entra in un piano molto più ampio di interventi che l'Amministrazione comunale ha programmato per l'efficientamento energentico dei corpi illuminanti del territorio di Castel Mella: un piano iniziato nel 2022 con la sostituzione di oltre 2.000 punti luce dell'illuminazione stradale e che, dopo l'intervento nelle strutture scolastiche di via Onzato, nei prossimi anni andrà ad interessare tutti gli edifici pubblici e altre scuole, dalla scuola dell'infanzia nella frazione Onzato che è programmato per il 2025, alla palestra Brera e alla scuola dell'infanzia di via Cortivazzo. Questo progetto di riqualificazione energetica varato dall'Amministrazione comunale ha un costo complessivo che supera i 2 milioni di euro, finanziato grazie a risorse sovracomunali e ai contributi del Pnrr.
«In termini di risparmio energetico e impatto ambientale le ricadute positive saranno sempre più evidenti – ha spiegato il sindaco Giorgio Guarneri -. Questa scelta è uno dei tanti risultati concreti che abbiamo ottenuto e che continueremo a mettere in campo per giovani e famiglie».
Tornando all'intervento di relamping nel polo scolastico di via Onzato, come detto sono state 1200 le nuove luci a led a led a basso consumo e ad alta efficienza installate: 700 sono state posizionate nella scuola primaria “De Andrè” e nella mensa, gli edifici che hanno il maggior consumo a livello energetico del polo scolastico, mentre 500 nuove luci a led sono state installate nella scuola secondaria di primo grado “Leopardi”. Le nuove luci a led, che vanno a sostituire le vecchie lampade al neon, hanno una migliore resa in termini energetici e di comfort visivo.
Come detto l'intervento di riqualificazione del sistema di illuminazione del polo scolastico non graverà sulle casse comunali visto che è interamente finanziato grazie ai contributi e ai fondi statali per l’efficientamento energetico ottenuti dal Comune in questi anni.