Manerbio: domenica 22 giugno il concerto omaggio a Gianni Saldini

La comunità festeggia l'uomo che ha portato il grande tennis in Città
Ritratto di roberto parolari

Domenica 22 giugno presso il Parco delle Ville (Parco Luigi Damiani) la città di Manerbio tributerà il giusto plauso a Gianni Saldini, l'uomo che ha portato il grande tennis nella Bassa Bresciana.

Si tratta di un evento pubblico, musicale e celebrativo intitolato “Quando un sogno diventa realtà – Concerto per Gianni”, nato per rendere omaggio a Gianni Saldini, che per diversi anni ha organizzato ed è stato direttore degli Internazionali di Tennis Manerbio, noti anche come "Torneo Antonio Savoldi-Marco Cò - Trofeo Dimmidisì". Un torneo professionistico maschile facente parte dell'ATP Challenger Tour, nato in onore del tenente colonnello Antonio Savoldi e del maggiore Marco Cò, a cui la comunità Manerbiese e in particolar modo Gianni Saldini erano profondamente legati.  

Tennis a Manerbio vuol infatti dire Gianni Saldini. Classe 1941, è a lui che si deve la nascita e la crescita di quello che è stato uno dei più longevi tornei di tennis della nostra provincia e, senza dubbio, uno dei più importanti in Italia finché si è disputato. Nato negli anni 70 come torneo sociale, nel 1999 grazie al grande impegno messo in campo da Gianni Saldini, supportato dai suoi collaboratori, il torneo di Manerbio è diventato un Atp Challenger e ha iniziato a ospitare atleti di valore internazionale. 

Sui campi in terra rossa di via Luzzago a Manerbio hanno giocato tanti giovani che sono poi diventati campioni: dopo essere entrati nel Challenge Tour Atp infatti gli Internazionali Città di Manerbio hanno avuto tra i tennisti presenti anche il più vincente giocatore dell'epoca moderna, Novak Djokovic. Nole ha giocato a Manerbio nel 2004 partendo dalle qualificazioni, vinse con Lorenzi dopo una partita molto combattuta, e arrivando fino ai quarti di finale dove perse dal vincitore del torneo Nicolas Almagro, spagnolo dal gran dritto e con un bel rovescio a una mano entrato nella Top10 dell'ATP. Tra i migliori talenti passati a Manerbio, vincendo il titolo nel 2002, anche un altro spagnolo, David Ferrer che è stato finalista al Roland Garros e alle ATP finals oltre che numero 3 del mondo. L'ultima edizione disputata, nel 2019, vide un derby italiano in finale: Federico Gaio superò Paolo Lorenzi in 2 set. Curiosità: a Manerbio gioco anche Simone Vagnozzi, uno degli attuali allenatori di Jannik Sinner. Vagnozzi vinse il doppio nel 2009.

L'appuntamento è quindi fissato per domenica 22 giugno la Città di Manerbio celebrerà Gianni Saldini con una serata di musica a lui dedicata: a partire dalle 18 al Parco della Ville si esibiranno i Blu Angels per omaggiare l'uomo che ha trasformato un torneo di tennis in un sogno internazionale.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)