Manerbio: domenica 22 giugno il concerto omaggio a Gianni Saldini

Domenica 22 giugno presso il Parco delle Ville (Parco Luigi Damiani) la città di Manerbio tributerà il giusto plauso a Gianni Saldini, l'uomo che ha portato il grande tennis nella Bassa Bresciana.
Si tratta di un evento pubblico, musicale e celebrativo intitolato “Quando un sogno diventa realtà – Concerto per Gianni”, nato per rendere omaggio a Gianni Saldini, che per diversi anni ha organizzato ed è stato direttore degli Internazionali di Tennis Manerbio, noti anche come "Torneo Antonio Savoldi-Marco Cò - Trofeo Dimmidisì". Un torneo professionistico maschile facente parte dell'ATP Challenger Tour, nato in onore del tenente colonnello Antonio Savoldi e del maggiore Marco Cò, a cui la comunità Manerbiese e in particolar modo Gianni Saldini erano profondamente legati.
Tennis a Manerbio vuol infatti dire Gianni Saldini. Classe 1941, è a lui che si deve la nascita e la crescita di quello che è stato uno dei più longevi tornei di tennis della nostra provincia e, senza dubbio, uno dei più importanti in Italia finché si è disputato. Nato negli anni 70 come torneo sociale, nel 1999 grazie al grande impegno messo in campo da Gianni Saldini, supportato dai suoi collaboratori, il torneo di Manerbio è diventato un Atp Challenger e ha iniziato a ospitare atleti di valore internazionale.
Sui campi in terra rossa di via Luzzago a Manerbio hanno giocato tanti giovani che sono poi diventati campioni: dopo essere entrati nel Challenge Tour Atp infatti gli Internazionali Città di Manerbio hanno avuto tra i tennisti presenti anche il più vincente giocatore dell'epoca moderna, Novak Djokovic. Nole ha giocato a Manerbio nel 2004 partendo dalle qualificazioni, vinse con Lorenzi dopo una partita molto combattuta, e arrivando fino ai quarti di finale dove perse dal vincitore del torneo Nicolas Almagro, spagnolo dal gran dritto e con un bel rovescio a una mano entrato nella Top10 dell'ATP. Tra i migliori talenti passati a Manerbio, vincendo il titolo nel 2002, anche un altro spagnolo, David Ferrer che è stato finalista al Roland Garros e alle ATP finals oltre che numero 3 del mondo. L'ultima edizione disputata, nel 2019, vide un derby italiano in finale: Federico Gaio superò Paolo Lorenzi in 2 set. Curiosità: a Manerbio gioco anche Simone Vagnozzi, uno degli attuali allenatori di Jannik Sinner. Vagnozzi vinse il doppio nel 2009.
L'appuntamento è quindi fissato per domenica 22 giugno la Città di Manerbio celebrerà Gianni Saldini con una serata di musica a lui dedicata: a partire dalle 18 al Parco della Ville si esibiranno i Blu Angels per omaggiare l'uomo che ha trasformato un torneo di tennis in un sogno internazionale.