Premiati i vincitori del concorso «Scrivimi una storia»

La manifestazione è arrivata alla sua undicesima edizione
Ritratto di mavi

Sono Anna Cottinelli, Benedetta Susca, Mariagiovanna Regina e Luciano Pasini i vincitori delle quattro categorie della XI° edizione del concorso di racconti brevi «Scrivimi una storia» promosso dall’associazione Don Chisciotte e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle, patrocinato da Provincia Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia. Una manifestazione che ha visto la luce nel 2012, nata con l’obiettivo di stimolare la creatività e valorizzare la passione per la scrittura, offrendo a chi partecipa un’occasione unica per divulgare e condividere le proprie opere, che in questi anni è cresciuta in maniera esponenziale raggiungendo in questa edizione un numero di partecipanti mai registrato prima: sono stati quasi trecento gli autori che hanno deciso di presentare un racconto e, tra loro, un altissimo numero di studenti delle scuole primaria e secondaria.


La cerimonia di premiazione, che ha avuto come madrina la scrittrice e docente Sonia Trovato, si è svolta sabato 10 settembre presso il Parco delle Montagnette di via Marconi, dove a premiare vincitori e finalisti era presenti il sindaco Roberto Groppelli, l’assessore alla Cultura Agostino Zanotti, il presidente dell’associazione Don Chisciotte Dario Raschitelli, il presidente del Mercatino del tempo che fu Giuseppe Chizzolini, Valeria Panni per Elnos e Vania Mondini di Cooperativa ABIBook.
Nella prima categoria aperta agli studenti della scuola primaria il primo premio è andato a Anna Cottinelli con “Le nonne di Mattia”, al secondo posto Giovanni Grassi con “Un Giovanni speciale, ma non troppo!” e al terzo Bianca Maria Vignoni Sigurtà con “Colormare”. I finalisti sono stati Gianluigi Cividati, Antonio Alessandro De Santo, Marianna Trebeschi, Beatrice Papa, Chiara Sassi Zanini, Beatrice Zuccoli Bergomi, Vittoria Taesi, Pietro Bonomi, Cleonice Cavalleri e Micol Acquaviva.
Nella seconda categoria aperta agli studenti della scuola secondaria di primo grado a vincere è stata Benedetta Susca con “Camelia rosa”, secondo posto per Alessandro Cugliandolo con “Dal diario del Sig. Rossi” e terzo posto per Anna Lombardi con “Il mio nonno”. Finalisti della seconda categoria erano Alessandro Crotti, Mattia Perotta, Alessandro Lazzari, Matteo Pezzoli, Fernando Ciarleglio, Francesco Treccani, Leonardo Turina, Giovanni Vincoli, Martina (“Linx”) Raffi.
Nella terza categoria, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il primo premio è andato a “Ogni giorno è di un santo” di Mariagiovanna Regina, secondo posto per il racconto “Io e Bessie” di Elisa Sciamanna e terzo per “La chioma di Berenice” di Daniele Manessi. In questo caso i finalisti sono stati Sara Maccarone, Paolo Lazzari, Gloria Quaglia, Maria Bedoni, Francesca Frattaruolo.
Per la quarta categoria, quella aperta a ragazzi e adulti, il primo premio è stato assegnato al racconto “Mohamed” di Luciano Pasini, secondo posto per “Camelie bianche e rosse” di Marta Bonisoli e terzo per “Quel che di me non sai” di Elisa Marchinetti. I finalisti per la quarta categoria erano Piero Camposarcone, Enrico Nodari, Valeria Rivabella e Gaia Anna Maria Gualco, Pietro Taglietti, Giulio Michele Vignoni, Sara Sozzi, Lorenzo Franchini.
Come è avvenuto in ogni edizione, durante la cerimonia di premiazione è stato presentato il libro che raccoglie tutti i migliori racconti inviati al concorso, con Rosita Greco e Mauro Manicardi che ne hanno letto alcuni passi. Per omaggiare l’Ucraina la copertina per la copertina del volume è stato scelto il colore blu con le scritte in giallo.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti