Premio dedicato a Marco Toresini

Torna, per la sua seconda edizione, il “Premio Giornalistico Nazionale” dedicato al giornalista orceano Marco Toresini, prematuramente scomparso il 12 settembre del 2020, e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune guidato dal sindaco Gianpietro Maffoni per non disperdere un patrimonio umano e culturale che ha arricchito e contribuito ad arricchire il contesto sociale non solo di Orzinuovi, ma di tutto il territorio regionale. Il premio, oltre a voler ricordare l’operato e la figura di Marco Toresini e sostenere i giovani che si avvicinano al mondo e alla professione del giornalista, nasceva dalla volontà dell’Amministrazione comunale orceana di valorizzare un giornalismo di approfondimento che privilegi l’onestà intellettuale, la sincerità e la trasparenza nel raccontare persone e avvenimenti con un linguaggio appropriato che trasmetta chiarezza, frutto di particolare attenzione alla verifica e al confronto delle fonti.
La partecipazione al premio, che è gratuita, è riservata ai giovani giornalisti, professionisti, freelance, collaboratori non assunti nelle redazioni, che hanno compiuto al massimo 35 anni di età al 31 dicembre 2021, di cittadinanza italiana e residenti in Italia. L’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti non costituisce obbligo per la partecipazione. Può partecipare un autore singolo o una squadra, purché tutti Under 35, con un solo elaborato realizzato in un formato a scelta: carta stampata, video, online, webdoc.
L’elaborato dovrà essere in lingua italiana ed essere stato pubblicato sui giornali italiani, o sul web, nel periodo che va dal primo gennaio 2020 al 28 febbraio 2022. Il tema generale proposto dall’Assessorato alla Cultura è l’inchiesta giornalistica di denuncia relativa a temi di denuncia sociale. Gli elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre le 12.30 del 31 maggio 2022 all’Ufficio Protocollo del Comune di Orzinuovi, tramite posta o pec. Al miglior elaborato, selezionato da una commissione giudicatrice composta da giornalisti ed esperti del settore, andrà un premio di 4.000 euro. I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito web del Comune di Orzinuovi, mentre il vincitore verrà invitato alla cerimonia di premiazione che si terrà a settembre 2022, dove presenterà la sua inchiesta.