Premio dedicato a Marco Toresini

Aperta la seconda edizione del concorso giornalistico
Ritratto di mavi

Torna, per la sua seconda edizione, il “Premio Giornalistico Nazionale” dedicato al giornalista orceano Marco Toresini, prematuramente scomparso il 12 settembre del 2020, e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune guidato dal sindaco Gianpietro Maffoni per non disperdere un patrimonio umano e culturale che ha arricchito e contribuito ad arricchire il contesto sociale non solo di Orzinuovi, ma di tutto il territorio regionale. Il premio, oltre a voler ricordare l’operato e la figura di Marco Toresini e sostenere i giovani che si avvicinano al mondo e alla professione del giornalista, nasceva dalla volontà dell’Amministrazione comunale orceana di valorizzare un giornalismo di approfondimento che privilegi l’onestà intellettuale, la sincerità e la trasparenza nel raccontare persone e avvenimenti con un linguaggio appropriato che trasmetta chiarezza, frutto di particolare attenzione alla verifica e al confronto delle fonti. 
La partecipazione al premio, che è gratuita, è riservata ai giovani giornalisti, professionisti, freelance, collaboratori non assunti nelle redazioni, che hanno compiuto al massimo 35 anni di età al 31 dicembre 2021, di cittadinanza italiana e residenti in Italia. L’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti non costituisce obbligo per la partecipazione. Può partecipare un autore singolo o una squadra, purché tutti Under 35, con un solo elaborato realizzato in un formato a scelta: carta stampata, video, online, webdoc. 
L’elaborato dovrà essere in lingua italiana ed essere stato pubblicato sui giornali italiani, o sul web, nel periodo che va dal primo gennaio 2020 al 28 febbraio 2022. Il tema generale proposto dall’Assessorato alla Cultura è l’inchiesta giornalistica di denuncia relativa a temi di denuncia sociale. Gli elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre le 12.30 del 31 maggio 2022 all’Ufficio Protocollo del Comune di Orzinuovi, tramite posta o pec. Al miglior elaborato, selezionato da una commissione giudicatrice composta da giornalisti ed esperti del settore, andrà un premio di 4.000 euro. I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito web del Comune di Orzinuovi, mentre il vincitore verrà invitato alla cerimonia di premiazione che si terrà a settembre 2022, dove presenterà la sua inchiesta.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti