Orzinuovi

30
Giu
2020
Ritratto di roberto parolari

Fiera Regionale, arrivederci all’anno prossimo

La cancellazione comunicata ufficialmente da Nuova Orceania
Niente taglio del nastro per la Fiera in questo 2020

La notizia era stata anticipata ad inizio maggio dal sindaco Gianpietro Maffoni nel discorso, pubblicato sul profilo facebook del Comune, che aveva annunciato l’avvio della Fase 2 anche per Orzinuovi e poi filtrata da incontri tra la Giunta e l’organizzazione dell’evento, ma ora è arrivata anche la comunicazione ufficiale da parte di Nuova Orceania. La tradizionale Fiera regionale quest’anno non si farà.
Troppe le difficoltà organizzative e le misure di sicurezza da mettere in atto per rispettare a pieno le norme di distanziamento sociale, necessarie anche in questa fase dell’emergenza sanitaria. Anche se i segnali a livello di contenimento della pandemia sono positivi, con numeri che diminuiscono continuamente, non avrebbe avuto senso correre far correre rischi inutili a chi ha vissuto una situazione drammatica negli ultimi tre mesi. 

Leggi tutto
27
Mag
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

1001 Flauti nel web

Saggio per 1658 alunni con la star Fabio Vetro

L’Istituto Comprensivo Orzinuovi, vista la buona riuscita degli anni scorsi, ha organizzato la quarta edizione del progetto “1001 flauti in piazza” da svolgersi durante l’anno scolastico 2019-20. 
Tale progetto era rivolto agli insegnanti di musica delle classi quarte e quinte della scuola primaria e prime, seconde e terze della secondaria di primo grado ed aveva l’obiettivo di valorizzare l’insegnamento della musica nella scuola dell’obbligo ed in particolare di promuovere la capacità di eseguire brani leggendo la notazione musicale e suonando uno strumento: il flauto dolce soprano. 

Guarda il videoLeggi tutto
26
Apr
2020
Ritratto di roberto parolari

Orzinuovi, un altro colpo al cuore

Morta Giovanna Gazzoldi, 69 anni, moglie del sindaco Gianpietro Maffoni

Un altro tremendo lutto colpisce Orzinuovi: è scomparsa all’età di 69 anni Giovanna Gazzoldi, la moglie di Gianpietro Maffoni, sindaco di Orzinuovi e senatore di Fratelli d’Italia.
Giovanna Gazzoldi si è spenta stanotte dopo aver combattuto strenuamente contro una malattia che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo.
Tanti i messaggi di cordoglio arrivati alla sua famiglia dai cittadini, dalle associazioni orceane e da tutto il mondo politico.
Al Senatore Maffoni, ai figli Anna e Riccardo va la vicinanza e la preghiera della nostra redazione.
 

Leggi tutto
05
Mar
2020
Ritratto di Massimiliano Magli

Quinta vittima a Orzinuovi in poche ore

Situazione drammatica: il Sindaco sospende il mercato e i locali

Situazione drammatica a Orzinuovi: in queste ore è stata comunicata la morte di una donna di 90 anni. Per Orzinuovi si tratta della quinta vittima. La donna aveva perso il marito solo una decina di giorni fa. 
Con questa morte, salgono a 11 i decessi bresciani per coronavirus. Riteniamo inopportuno precisare che molto dipenda dall'età e da patologie pregresse. E' una campagna mediatica di profonda disinformazione, perché di fatto questo virus è la causa a tutti gli effetti della morte, anche se fosse stato il solo colpo di grazia a una situazione già difficile. 
Senza tale complicazione da Covid, infatti, molti anziani potrebbero aver vissuto ancora per anni. 

Leggi tutto
25
Feb
2020
Ritratto di mavi

Coprire la piazza per solidarietà

Il progetto “Un quadrotto per cucire relazioni”

Raccogliere fondi per sostenere le attività del centro per disabili “L’Oasi” di Orzinuovi. 
Questo l’obiettivo del grande progetto benefico e “Un quadrotto per cucire relazioni” che ha preso il via nel dicembre scorso, promosso dal consigliere comunale con delega all’associazionismo Tiziana Brizzolari con il supporto di Paola Grandi, titolare del negozio di filati di via Cavallotti, vicino alla piazza. 
(IMMAGINE)
Qui, ogni martedì sera, è possibile ritrovarsi per lavorare a maglia ed assemblare con un gruppo di volontarie i “quadrotti”. 

Leggi tutto
16
Gen
2020
Ritratto di roberto parolari

Concorso dei Presepi 2019

Singolare rassegna delle famiglie all'Oratorio Jolly

Ha stimolato la creatività e la manualità dei suoi parrocchiani, il Concorso Presepi che l’Oratorio Jolly ha lanciato anche per questo Natale. Il presepio è il simbolo della natività, la rappresentazione della nascita di Gesù, e i parroci di Orzinuovi, don Domenico e don Gabriele, hanno voluto chiamare i propri parrocchiani ad “accogliere Gesù nei loro cuori e nelle loro famiglie” con un gesto di testimonianza concreto. La risposta non si è fatta attendere, basta osservare le adesioni arrivate: sono stati una trentina i presepi preparati nelle proprie case dalle famiglie orceane e sedici le opere d’arte che sono state esposte al bar dell’Oratorio Jolly. 
(IMMAGINI)

Leggi tutto
23
Dic
2019
Ritratto di mavi

Sushi Room: un’astronave di gusto punta verso Oriente

La ex Urcis si trasforma in un ristorante di assoluto design Il risultato è davvero straordinario

La vedi subito, appena arrivi a Orzinuovi dai quattro punti cardinati: che tu arrivi da Brescia, Roccafranca, Soncino o dal centro storico della cittadina. Stupenda per illuminazione e interior: un ristorante? Meglio: un'astronave del gusto, ricavata nella luminosità della ex fabbrica di cucine Urcis. 
Siamo al 17 di viale Adua.
Qui è stato svolto un progetto davvero unico di architettura e design applicati alla ristorazione. A partire dal rispetto del fabbricato esistente, trasformato, ma mantenuto nella sua integrità.
Il caloroso gioco di luci, dalla distanza, è emozionante: un segno di casa e di festa al tempo stesso.
La qualità dei prodotti, sempre freschi, la cura nel prepararli e la cortesia nel servirli: Sushi Room, il nuovo ristorante «Asian fusion» che ha aperto i battenti a Orzinuovi nei giorni scorsi, garantisce ai suoi clienti tutto questo e molto altro. 

Leggi tutto
27
Ago
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

La Fiera di Orzinuovi alla sua 71a edizione

Presentata dal sindaco Maffoni e da Turotti (ente fiera)

La Fiera di Orzinuovi è ai blocchi di partenza: dal 30 agosto al 2 di settembre la rassegna regionale orceana torna forte degli oltre 150mila visitatori dello scorso anno. «Un'edizione questa - ha spiegato Gianpietro Maffoni, primo cittadino di Orzinuovi - in linea con gli ultimi anni, che rappresenterà la prova del nove per i successivi, perchè, aggiustando il tiro, si faccia sempre qualcosa in più per la comunità». Nella quattro giorni di festa sarà un susseguirsi di eventi: convegni, manifestazioni di piazza, incontri dedicati allo sport e alla cultura.

(IMMAGINI)

A far da cornice gli stand allestiti lungo le vie e le piazze del paese. «Al centro resta l'agricoltura in tutte le sue declinazioni - ha detto Patrizia Turotti, presidente di Nuova Orceania che si dice già al lavoro per la prossima edizione- per questo motivo, vera novità di quest'anno, abbiamo deciso di potenziare gli espositori e di riportare i mezzi agricoli in piazza».

(VIDEO)

Guarda il videoLeggi tutto
28
Mag
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Maffoni guiderà Orzinuovi

Dietro di lui Gardoni e Paiardi

Gianpietro Maffoni, imprenditore in pensione di 67 anni, è il nuovo sindaco di Orzinuovi. Le urne lo hanno premiato il centro-destra (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Centrodestra per gli orceani) con 3386 consenti, pari al 47,85% dei voti validi. Alle sue spalle la Civica X Orzinuovi che cresce, ovvero il centro-sinistra uscente che aveva individuato, al posto di Andrea Ratti (con due mandati consecutivi), l'insegnante Fiorenza Gardoni, 52 anni. Alla Gardoni sono andati 2625 voti, pari al 37,10% delle preferenze. 
Infine Ambrogio Paiardi (64 anni, funzionario della Provincia, con la lista CivicaVeraMente), già due volte sindaco, che ha raccolto 1065 voti pari al 15,05% dei consensi.
Dunque viene privilegiata l'alternanza con il passaggio dal centro-sinistra al centro-destra.

Leggi tutto
26
Mag
2019
Ritratto di Massimiliano Magli

Orzinuovi, fuori dai seggi tanta gente

La nostra visita a mezzogiorno

Il seggio delle scuole primarie affollatissimo a Orzinuovi nella fascia di mezzogiorno (affluenza in provincia al 25%). 
(IMMAGINI)
Tanta la gente che affollava sia l'esterno che l'interno dei seggi dove le operazioni di voto si sono svolte senza intoppi. Qualche polemica invece a Orzivecchi, dove i due candidati si sono rinfacciati violazioni del silenzio elettorale ai seggi e sul web. 
(VIDEO)

 

 

Guarda il videoLeggi tutto

Pagine

Abbonamento a RSS - Orzinuovi