Scrivimi una storia

Il concorso letterario alla 13ª edizione
Ritratto di giulia

Torna, come ogni anno dal 2012, il concorso letterario di racconti brevi “Scrivimi una storia” arrivato alla sua XIII° edizione e promosso dall’Associazione “Don Chisciotte”, in collaborazione con la biblioteca comunale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roncadelle, con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, con il Mercatino del tempo che fu e con il patrocinio della Provincia di Brescia. Il concorso, aperto a tutti e a tema libero, ha come obiettivo stimolare la creatività e valorizzare l’impegno e l’amore per la scrittura, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per divulgare e condividere le loro opere.
Un concorso che è cresciuto in maniera esponenziale in questi dodici anni: se la prima edizione, nel 2012, aveva visto la partecipazione di una cinquantina di racconti, lo scorso anno è stata superata la soglia dei 250. L’interesse suscitato dall’iniziativa ha portato a raggiungere quindi il traguardo dei 2000 racconti inviati, giunti non solo da tutta la provincia di Brescia, ma anche da altre regioni italiane. Sono tante le persone, in maggioranza ragazzi, che colgono l'occasione offerta dal concorso e si cimentano con passione nel ruolo di scrittori, stimolate dalla possibilità di veder pubblicate le proprie opere non meno che dai numerosi premi messi in palio.
Come sempre, il concorso è diviso in quattro sono categorie: la prima dedicata ai bambini della scuola primaria, la seconda aperta ai ragazzi delle medie, la terza ai giovani delle superiori e la quarta agli adulti. Lo scorso anno i vincitori furono Giovanni Ghisleri, Giovanni Barbieri, Gianluigi Cividati e Benedetta Susca. 
Tra i racconti inviati al concorso, una giuria avrà il compito di selezionarne circa 10 finalisti per ogni categoria che saranno pubblicati nel volume che sarà presentato il giorno della cerimonia di premiazione, il prossimo 7 settembre. Durante la cerimonia verranno proclamati e premiati con una targa i primi tre classificati di ogni categoria, con interpreti professionisti che leggeranno alcuni estratti dei racconti vincitori.
Come lo scorso anno, è previsto anche uno speciale riconoscimento per le scuole che avranno partecipato con più studenti.
Come per le precedenti edizioni, è confermata la possibilità di inviare il proprio racconto via mail all’indirizzo scrivimiunastoria@comune.roncadelle.bs.it, oppure tramite posta o portando personalmente il plico con i racconti presso la biblioteca comunale di Roncadelle.  
Il regolamento e i moduli per l’adesione sono disponibili presso la biblioteca comunale di Roncadelle, sui siti www.ilronzinante.it e www.comune.roncadelle.bs.it e sulle pagina Facebook (https://www.facebook.com/scrivimiunastoria/) e Instagram (scrivimi_una_storia) del concorso.
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti