Ubi, luci accese ogni notte

La sede di Brescia 2 è illuminata a giorno. Abbiamo approfondito
Ritratto di mavi

Luci accese tutta notte e ogni notte. E qualche correntista l'ha notato mettendo mano a carta e penna per contestare, in epoche di conti correnti che tornano a costare e di banche sempre più affaticate, quello che appare uno spreco.
Il riferimento è alla sede Ubi Banca di Brescia 2, un palazzone enorme dove ogni notte tutte le luci degli uffici rimangono accese.
«Perché questo spreco? -  si chiedono alcuni lettori - soprattutto vista la diffusa situazione di sofferenza di molti istituti di credito. A noi non pare un grande esempio di sobrietà».
In effetti abbiamo verificato che gli uffici sono costantemente illuminati, dai piani più bassi a quelli più alti, per tutte le ore notturne.
Se non è stato possibile ottenere i costi di una simile scelta, la Ubi Banca ha comunque voluto rispondere con il proprio ufficio di comunicazione, dopo aver interpellato gli esperti di «energy management» della banca.
«La sede di Ubi Banca – spiegano gli esperti - è dotata di un sistema di 'building automation' che comanda in automatico le regolazioni e gli orari di funzionamento degli impianti.
In particolare l'impianto d'illuminazione è dotato di corpi illuminanti a basso consumo e gli orari di accensione sono definiti in base alle esigenze lavorative della sede e all'esecuzione delle attività di manutenzione giornaliera. Tra queste rientrano anche le attività di pulizia. Quanto invece al piazzale coperto d'ingresso è effettivamente illuminato tutta la notte per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento della videosorveglianza».

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti