Badminton: per Daniela c'è il pienone

Record di iscritti per il Memorial Daniela Manzoni
Ritratto di Massimiliano Magli

Venerdì 6 e sabato 7 gennaio, negli impianti del Centro Sportivo Comunale di Via SS Trinità a Chiari, si svolgerà il 5° Grand Prix “Daniela Marzani”, torneo nazionale di badminton che ha conquistato un posto di prestigio nel calendario degli avvenimenti agonistici italiani.Imprevista e altissima la partecipazione a questa quinta edizione che metterà alla prova la macchina organizzativa del GSA CHIARI che, finora, non ha mai deluso dando sempre prova di una buona organizzazione grazie agli impianti molto validi, alla competenza tecnica e alla calda accoglienza.
Sono numeri da record mai, in Italia, un torneo con questa partecipazione ben 280 atleti iscritti a rappresentare 37 società sportive, provenienti da Lombardia, Alto Adige, Lazio, Liguria, Veneto, Piemonte, Marche e Sicilia, 506 match da giocare nei 19 campi appositamente predisposti.
Molti club prestigiosi come l’ASV Malles, il Raika Meran, l’SSV Bozen e il BC Milano si sfideranno in un torneo che si preannuncia di altissimo livello. A rappresentare la nostra provincia saranno presenti, con l’intento di essere protagoniste, le società ASD Sport Più di Brescia con 19 atleti e il GSA CHIARI con 36 atleti.
Nella categoria senior maschile saranno presenti 7 dei primi 16 atleti del ranking italiano. Tra loro spiccano i nomi di Lukas Osele n°3 (ASV Malles) e i numeri 5 e 6 i clarensi Gozzini e Toti. Tra le donne favorita d’obbligo la siciliana Fiorito n°3 in Italia che avrà come valide avversarie l’altoatesina Sagmeister, la piemontese Garino e la milanese Taramelli.
Di prim’ordine anche la partecipazione nelle specialità del doppio con le coppie numero 1 del maschile Strobl/Osele e del femminile Innerhofer/Mair.
Nelle categorie Under da segnalare la presenza di Hanna Innerhofer (Merano) n°1 e di Lorenzo Shao (Milano) n°2.
Il torneo prevede gare in tutte le 5 specialità: singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, femminile e misto. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Gli atleti, suddivisi nelle categorie master, senior e under, si confronteranno dalle 9 alle 20.30 di venerdì 6 gennaio nelle discipline del doppio e nelle fasi di qualificazione dei singolari, mentre sabato 7 gennaio, dalle ore 9, si disputeranno le fasi finali dei singolari che chiuderanno il torneo nel primo pomeriggio.

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti