La Provincia ha presentato il suo progetto sulla sicurezza stradale

In collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane
Ritratto di roberto parolari

La Provincia di Brescia, in collaborazione con l’associazione Condividere la strada della vita e l’Fc Lumezzane, promuove un binomio di iniziative rivolte alla sicurezza stradale e dedicate in particolare ai giovani. 
Il progetto “Con la - Mente sulla strada” prende spunto dal suffisso degli avverbi “responsabil-mente” e “consapevol-mente” per evidenziare l’importanza di questi due concetti, soprattutto quando si è per strada, e per ribadire che la “Mente”, ovvero la ragione, è una capacità in grado di salvare delle vite, se utilizzata nel modo corretto.
Le figure da definire e concretizzare sono due: il guidatore responsabile e il passeggero consapevole. Tutti possiamo dire di esserci trovato nell’una o nell’altra circostanza: talvolta alla guida, con almeno un passeggero a bordo, e talvolta a fianco di chi si è messo al volante.
Ecco perché l’obiettivo è incentivare i giovani a diventare sia guidatori responsabili che passeggeri consapevoli, identificando chiaramente quelle buone pratiche di un cittadino coscienzioso, che aiutano ciascuno di noi a migliorare la società ed evitare il rischio di incidenti.
Sabato 11 maggio a Lumezzane verrà dunque dedicata un’intera giornata alla guida sicura, con un corso suddiviso in lezioni di pratica in pista, presso il Piazzale delle Piscine, e di teoria, negli ambienti dello Stadio “Tullio Saleri”. I posti disponibili sono oltre 50 e a titolo completamente gratuito, i partecipanti verranno suddivisi in due turni di 4 ore (mattina e pomeriggio) e seguiti da un gruppo di istruttori professionisti dell’autoscuola bresciana Pasini “Twodrive”.
Le iscrizioni sono aperte da oggi e fino al 30 aprile, è possibile compilare la richiesta di iscrizione attraverso la pagina dedicata: bit.ly/guidasicura-lumezzane2024
Lunedì 15 aprile verrà invece presentata in dettaglio l’iniziativa di sensibilizzazione sulla figura del passeggero consapevole, dedicata alla memoria di un giovane tragicamente scomparso, con lo svelamento di un’opera d’arte, realizzata e donata da un artista locale, e l’anticipazione delle attività che si intende proporre nelle scuole.
Così il Consigliere provinciale Giacomo Zobbio, nel corso della presentazione dell’iniziativa.


“L’obiettivo di questo nostro pacchetto di iniziative è incoraggiare i più giovani a considerare sia i benefici di una guida responsabile, sia i rischi del contrario, accompagnandoli in un percorso di crescita concreto. Ecco perché da una parte c’è il corso di guida sicura, rivolto ai neopatentati e ai giovani entro 25 anni, e dall’altra vi è la presentazione di un’opera per sensibilizzare ciascuno ad essere passeggero consapevole, con abbinate delle attività che stiamo studiando per essere proposte nelle scuole in vista del nuovo anno scolastico. Ogni anno sulle strade del nostro Paese perdono la vita tra le 400 e le 500 persone, in particolare su quelle bresciane solo lo scorso anno ci sono state oltre 60 vittime e nel 2024 siamo già a 7. Dietro questi freddi numeri si nascondono storie di vite spezzate e famiglie ferite da un dolore insopportabile, ecco perché occorre lavorare tutti insieme per cercare di ridurli il più possibile. Abbiamo scelto di considerare le due facce della stessa medaglia, da entrambi i punti di vista, perché crediamo che sensibilizzare sulla sicurezza stradale sia utile a prescindere dal posto dove ci siede. Il messaggio che vogliamo lanciare è rivolto ai giovani perché rappresentano i bresciano del futuro, ma è chiaro che vale per tutti, perché chiunque può essere in alcuni casi un guidatore responsabile e altre volte un passeggero consapevole”.
Roberto Merli (Presidente di Condividere la strada della Vita): “Ogni occasione è utile per ricordare ai nostri giovani l’importanza di essere responsabili e consapevoli, sono le prime regole per la sicurezza stradale. Chi si mette alla guida trasportando altre persone è giusto che sappia di essere di fatto responsabile di queste vite e, dall’altro lato, anche chi sale in auto con qualcuno deve essere consapevole che sta affidando la sua vita a questa persona. Avere ben chiaro questo aspetto è fondamentale, e può aiutare a salvare delle vite”.
Andrea Caracciolo (Presidente del Fc Lumezzane): “Siamo felici che dalla condivisione di una nostra idea per un corso di guida sicura da donare alla comunità sia nata una nuova collaborazione con la Provincia di Brescia. Come società siamo fortemente impegnati su più fronti nel campo socio-culturale attraverso il progetto #NoiCiTeniamo che proprio da questo mese è entrato nel vivo, ed al suo interno ha per noi grande importanza la prevenzione stradale: le nostre prime squadre sono state testimonial della campagna “Quando guidi poche storie” nel mese di novembre e nelle prossime settimane saranno protagoniste in collaborazione con l’Associazione “Condividere la strada della vita” di corsi di sensibilizzazione nelle scuole. A maggio metteremo a disposizione gli spazi dello stadio Saleri per il corso di guida sicura a cui parteciperanno anche ragazze e ragazzi del nostro Settore Giovanile. Come società possiamo e vogliamo dare l’esempio, anche direttamente”.
 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti