Completato il recupero di una tela Ottocentesca della Parrochiale

Intervento grazie al mecenatismo di Alumec
Ritratto di roberto parolari

Venerdì 25 marzo Rudiano ha raccontato alla comunità una storia di grande mecenatismo.
La storia di cosa può fare un'azienda locale (l'Alumec) quando guarda alla custodia dell'arte e della devozione per la sua comunità.
Nella parrocchiale è stata scoperta la tela restaurata grazie al sostegno della società rudianese. E' intervenuto l'Amministratore Adriano Scalvini che si è complimentato per la riuscita del restauro. Per la precisione, il gesto è frutto della generosità di due famiglie: la Scalvini e la Aceti, entrambe di Chiari (località Sandella).
Alla cerimonia hanno partecipato anche il parroco don Endrio Bosio e, per l'Amministrazione comunale, il vice sindaco Sara Oliari che ha ringraziato la ditta per la preziosa sponsorizzazione offerta.
L'opera, restaurata da Luciano Manara ed Enrico Perni, è un dipinto a olio su tela del pittore Ernico Scuri (Bergamo, 1805 – 1884) e raffigura «S. Elena e il miracolo della Vera Croce».
Adriano Scalvini non è nuovo a queste imprese, figlie di intuito e generosità: già dieci anni fa prese per i capelli una ormai moribonda Alumec e la rilanciò: oggi questa ditta di estrusi in allumino si trova in condizioni di assoluta prosperità e crescita con oltre 200 dipendenti, il doppio di 10 anni fa.
 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)