Primo maggio rudianese: un sogno

Spaccati incantevoli per un vero viaggio nel tempo
Ritratto di Redazione

Viaggio nel tempo a Rudiano, e una cittadina intera trasformata in una maxi festa con musica, gastronomia, strade chiuse e attrazioni di ogni genere. Il tutto con il denominatore dell'agricoltura e dei mestieri di un tempo. Il primo maggio rudianese è tra gli eventi più importanti della provincia in questo senso, tanto è grande la partecipazione. La folla dal mattino si è riversata per il centro storico di Rudiano, completamente chiuso, per apprezzare nella cornice dell'antico borgo spaccati di vita quotidiana, raffiguranti i lavori e le tradizioni del primo Novecento: attrezzi, utensili, dimostrazioni, restauratori all'opera, liutai, cestai, il molino: sono solo alcuni degli spaccati che verranno messi in scena per le strade.Suggestiva la partecipazione dei commercianti con le botteghe alimentari che per l'occasione trasformano in una tavola a cielo aperto la strada. Il tutto a prezzi popolari (con 5 euro si può bere buon vino e mangiare una pizza).
Una manifestazione che conferma il senso di comunità dei rudianesi, senza eguali nella zona. Ogni angolo, ogni casa si è trasformata in un'osteria, un luogo di convivialità e divertimento. Il Mulino si conferma straordinario punto di raccolta per questa iniziativa, con la casa ai piedi del mulino trasformata in antica osteria, i torrenti tutt'attorno e un magnifico pianoro erboso per accogliere i conviviali e tanti bimbi agghindati per la festa che si trasformano in calciatorini scalmanati. E 
stavolta questo angolo di Rudiano ha visto raccolti anche gli amici del povero Davide Merigo, con Monica Manenti, la fidanzata, che non ha mancato di tornare in una Rudiano ancora commossa per quella tragedia, pur di stare in qualche modo vicino al suo amore. (guarda il video in basso)

Vota l'articolo: 
Average: 1 (1 vote)