Shotokan Karate Chiari tra i protagonisti della Heart Cup

La competizione si è tenuta a Ponzano Veneto a inizio marzo
Ritratto di giulia

Nel weekend del 2 e 3 marzo si è svolta a Ponzano Veneto la Heart Cup, competizione per Club a livello europeo aperta a tutte le federazioni di karate che ha visto la partecipazione di 6 nazioni: Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Belgio e Svizzera.
In tutto sono state 101 le società società presenti a Ponzano Veneto con ben 931 atleti iscritti. Il dojo clarense ha schierato in questa trasferta 20 promettenti ragazzi e ragazze, molti dei quali giovani alla loro prima esperienza agonistica europea. 
Nella prima giornata, dedicata alla specialità di Kata, tante sono state le soddisfazioni ottenute: per le cinture marroni terzo posto per Amine Mahmoud negli junior ed Enrico Pedrali nei cadetti, entrambi dietro alla coppia svizzera vincitrice di categoria. Negli younth, con una pool di ben 40 atleti rispettivamente, terzo gradino del podio per Marco Massetti nel maschile, argento per Angelica Ghitti e bronzo per Sofia Scalvini nel femminile. 
Il sabato di competizioni si è chiuso con il terzo gradino del podio per Giulia Olivari nelle verdi e blu, con una gara che l’ha vista crescere di punteggio dalle prove eliminatorie alla finale dove solo 2 cinture blu le sono state davanti, un ottimo risultato considerando che lei è ancora verde. 
Le squadre di kata hanno ben figurato con una prova compatta e con poche sbavature, non sono state lontane dal punteggio che avrebbe concesso loro il passaggio del turno e la finale, ottenuta 
invece da squadre più blasonate che possono vantare tra le loro file atleti della nazionale. 
Le prove di kumite si sono svolte di domenica. Altre 3 medaglie di bronzo sono state conquistate dal team clarense: Hajar Ajjani juniores -60kg, Selma Elaloui senior -55kg, Angelica Ghitti younth +60kg. 
Per le 3 squadre di kumite schierate il percorso è stato più impegnativo con un alto livello dei partecipanti, una sconfitta di 2 a 1 ha negato il passaggio del turno che le avrebbe portate a giocarsi 
la semifinale con un gradino del podio assicurato. 
Turcanu Alin, Mouannam Mahmoud, Elisa Massetti, Beatrice Mantegari, Selene Festa, Amel Saidane, Sara Rouihni, Chiara Salvi, Stefano Scalvini, Tommaso Melloni, Gabriele Baglioni e Claudio Gozzini sono gli altri componenti del gruppo che, se pur non ottenendo medaglie, hanno tenuto alti i colori della propria società. 
Il weekend si chiude con 9 medaglie e tanta soddisfazione per gli allenatori Danilo Belotti, Deborah Mazzotti e Angelo Scalvini che hanno accompagnato e guidato gli atleti in questa manifestazione ricca di emozioni. 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)