Inaugurato il circuito delle grandi panchine panoramiche

Il progetto Big Bench va dal Sebino alla Vallecamonica e intende valorizzare il nostro panorama paesaggistico
Ritratto di mavi

Dall’alto, sorvolando con un elicottero il lago d’Iseo e la Vallecamonica, ha osservato tutte le “Big Bench” che a partire dal 2016, il Comune di Rogno fu il primo, hanno fatto capolino nella nostra provincia. 
Lo ha fatto nel giorno dell’inaugurazione collettiva delle installazioni, il 12 ottobre scorso, che lui, il designer americano Chris Bangle ha ideato nel 2009 con la prima “Big Bench”, che è stata posata nel 2010 su un terreno della Borgata a Clavesana in Piemonte, dove lavora e vive con la moglie. 
Rapidamente sono apparse diverse panchine giganti in tutta la Regione e, piano piano, l’iniziativa no profit si è propagata in tutta Italia. 
Oggi sono 88 le panchine giganti posate, l’ultima a Rovato il 26 ottobre, e una ha varcato i confini nazionali per trovare posto in Scozia ad Arbroath.  
Sabato 12 ottobre era in programma l’inaugurazione collettiva delle panchine giganti che formano il circuito che lega il lago d’Iseo alla Vallecamonica: un viaggio iniziato a Pilzone d’Iseo e Sale Marasino sulla sponda bresciana del Sebino di prima mattina e continuato a Riva di Solto-Fonteno e Rogno sulla sponda bergamasca, per poi raggiungere la Vallecamonica passando da Darfo Boario Terme, Lozio, Borno, Breno, Paspardo, Capo di Ponte, Edolo e Incudine. 
L’ultima in ordine di tempo a entrare a far parte del percorso è stata quella di Borno, che è stata posizionata temporaneamente in piazza e inaugurata per mano di Chris Bangle, che ha incontrato i bambini delle scuole e raccontato ciò che sta alla base del progetto: tornare bambini e osservare ciò che ci circonda da una panchina “fuori scala”.
Come detto la prima panchina venne realizzata a Rogno nel 2016, il Comune del sindaco Dario Colossi è gemellato con il Comune di Clavesana, dove è nata l’iniziativa, dall’alluvione del 1994. Avuto notizia del progetto, Rogno ha voluto aderirvi dando il via alla nascita del percorso. 
Sulla sponda bresciano del Sebino sono due le panchine presenti: a Pilzone d’Iseo la “Big Bench” è di colore verde ed è arrivata la scorsa primavera nella località San Firmo, mentre La “Big Bench” di Sale Marasino è arancione ed è posizionata in località Maspiano. 
Tutte e due offrono un panorama stupendo con vista sul Sebino e su Monte Isola.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti