Seconda edizioni di “Autunno in Torbiera”

11 visite guidate alla scoperta della Riserva del Sebino
Ritratto di alex

E' partita sabato 3 settembre con le due visite guidate alla scoperta dell'avifauna presente in Torbiera, la seconda edizione di “Autunno in Torbiera” organizzata dalla Riserva Naturale della Riserva del Sebino. L’iniziativa, che proseguirà ogni fine settimana fino al 14 ottobre, ha l'obiettivo di accompagnare ed offrire ad ogni visitatore la possibilità di scoprire il variegato ecosistema della Riserva nei suoi aspetti naturalistici e culturali, ma anche dare una visione più dettagliata e consapevole rispetto all’ambiente che ci circonda. In particolare, l'iniziativa vuole far comprendere che le aree protette sono luoghi perfetti dove osservare e comprendere lo svolgersi dei processi naturali, la diversità e la ricchezza delle forme di vita, che successivamente ci conducono ad un reale desiderio di amare e conservare gli ambienti naturali.

Le 11 visite guidate sono incentrate su diversi percorsi tematici riguardanti gli aspetti storico-naturalistici che costituiscono la Riserva; in particolare la geologia, la fauna e la flora, la storia e l’aspetto artistico – paesaggistico. Inoltre, sono state organizzate una giornata a tema fotografico, una piccola caccia al tesoro dedicata ai più piccoli e una giornata di teatro in collaborazione con il teatro Idra.

Gli appuntamenti con “Autunno in Torbiera” proseguono sabato 17 e domenica 18 con partenza dal Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo: sabato alle 15 è in programma la visita guidata alla scoperta delle 400 specie di flora presenti in Torbiera, mentre domenica alle 9 si svolge la passeggiata fra i sentieri della Riserva con la guida Alberto Bertelli.

Sabato 23 settembre, a partire dalle 15 con partenza dal Monastero di San Pietro in Lamosa, la visita guidata alla scoperta degli uccelli migratori presenti nella Riserva accompagnati dall’ornitologo Paolo Trotti e domenica 24, dalle 15 presso la sala del centro accoglienza della Riserva, lo spettacolo Teatrekking con il teatro Idra. Per informazioni seguire la pagina internet della Riserva.

Sabato 30 settembre alle 15, con partenza dal Monastero di San Pietro in Lamosa, la guida Livia Palamidese porta il visitatore in un viaggio alla scoperta della storia del lago d’Iseo e della Riserva attraverso l’analisi di rocce. Domenica 1 ottobre, con partenza dal Monastero alle 9.30, la caccia al tesoro dedicata a bambini e alle loro famiglie.

Domenica 8 ottobre a Corte Franca, con inizio alle 9, una visita guidata per riflettere insieme su azioni di conservazione all'interno delle aree protette.

Si chiude sabato 14 ottobre, alle 15 con partenza dal Monastero, la guida Benedetta Brescianini accompagna i visitatori in un'escursione all'interno della Riserva alla scoperta dei segreti della sua fauna.

Per le visite guidate è previsto solo il pagamento del ticket di ingresso di 2 euro. I bambini sotto gli 8 anni sono esenti.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti