Martinelli, candidatura confermata

Il sindaco uscente si ripresenta
Ritratto di Redazione

I cittadini di Rovato ora sanno quando dovranno presentarsi ai seggi e decidere chi guiderà, si spera per tutto il mandato, la loro città. La tornata elettorale ha infatti ora date certe, dopo che il Ministro degli Interni Angelino Alfano ha approvato il decreto che istituisce l’election day in domenica 31 maggio, con il ballottaggio eventuale tra i due candidati con il maggior numero di voti, che non hanno però superato il 50% dei suffragi, che si svolgerà il 14 giugno. Certo, la data scelta non è andata giù a tutti, vista la vicinanza al 2 giugno che potrebbe diminuire l’affluenza.

Tra chi dovranno scegliere gli oltre 12mila elettori rovatesi?
Con la notizia della ricandidatura ufficiale dell’ex sindaco Roberta Martinelli, che ha guidato l’Amministrazione rovatese fino al novembre scorso, salgono a cinque i concorrenti ufficiali alla gara che vale la poltrona di sindaco della capitale della Franciacorta. L’ex sindaco ha rotto gli indugi ed ha accettato l’invito a ricandidarsi arrivato da Giorgio Conti, ex presidente del Consiglio comunale, e dal comitato elettorale «Roberta Martinelli Ancora Sindaco». La sua volontà è quella di creare una lista composta da «giovani che hanno collaborato con noi in questi mesi, ci sarà Claudio Suardi, ex presidente della Rsa Lucini Cantù, il presidente della Protezione civile Francesco Barbera e Giorgio Conti». Ringraziando «tutte le persone che in questo periodo mi hanno invitata a ricandidarmi per non lasciare spazio ad una politica fatta solo di interessi personali», la Martinelli non ha chiuso la porta ai partiti solo «se epurati da coloro che hanno provocato la caduta della mia amministrazione».
Il primo a presentare la propria candidatura alla carica di sindaco era stato l’imprenditore 52enne Fulvio Baresi, poi era arrivato il sì di Roberto Manenti, già sindaco per due mandati dal 1995 al 2004, che si presenta con la lista «Roberto Manenti sindaco», mentre dal centrosinistra è arrivata la candidatura di Angelo Bergomi, sostenuto da Pd, «Rovato Civica» e «Rovato e frazioni insieme». Quarto candidato in lizza è Diego Zafferri, 55enne architetto e promotore di «RilanciAmo Rovato», che ha ottenuto l’appoggio della lista «Semplicemente per Rovato». Con la candidatura dell’ex sindaco Roberta Martinelli si riempie un ulteriore tassello del puzzle elettorale per la poltrona di primo cittadino di Rovato, ora sono attese notizie da Lega e Forza Italia, che sino ad ora non hanno ancora fatto sapere nulla sulle loro intenzioni. Gli incontri tra i due partiti non hanno portato a decisioni precise, con Forza Italia che punterebbe sul sostegno alla Martinelli e la Lega che questo sostegno, per quanto accaduto, difficilmente può garantirlo. Tra le possibili candidature da segnalare anche quella di Roberto Toninelli, che guida la lista “Popoloinrivolta”.

 

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti