44 milioni per il Civile

Crescono gli ambulatori per i bambini
Ritratto di mavi

Nuovi fondi al Civile di Brescia per l'ultimo step di ristrutturazione e riqualificazione.
Si tratta dell'ultimo stralcio di adattamento totale del maggiore ospedale della provincia, che è stato ammesso nei giorni scorsi al finanziamento di 44 milioni e 840 mila euro di cui 42 milioni e 379 mila euro a carico dello Stato e 2 milioni e 461 mila euro di competenza di Regione Lombardia.
A dare conferma è stato Infrastrutture Lombarde, stazione appaltante in questo ambito. Dovrebbe trattarsi di un inizio, come confermato dal vice direttore generale dell'ente, il bresciano Guido Bonomelli L'opera più impegnativa riguarda i nuovi poliambulatori, che saranno localizzati in una nuova palazzina che nascerà sul perimetro dell’ospedale (via Schivardi), con ampio spazio per i servizi pediatrici che oggi sono localizzati fuori dal polo-Civile (vedi Ronchettino) e per quelli ostetrico-ginecologici.
Cspe srl di Firenze è il realizzatore del progetto su firma di Romano Del Nord, ordinario di tecnologia dell’architettura. 7.200 metri quadrati saranno distribuiti su tre livelli con undici locali visita e un auditorium da trecento posti. Sono previsti anche diversi spazi verdi e l’utilizzo di inserti naturali e ludici per rendere più piacevole l'attesa dei piccoli pazienti. Un secondo intervento riguarda anche la riqualificazione del Padiglione B e del Centro alte energie.
Qui si trovano Urologia, Ortopedia e Traumatologia e Allergologia, con innalzamento degli standard ricettivi oltre che di quelli tecnologico-scientifici.

Vota l'articolo: 
Non ci sono voti