Presentato il libro “Piume al vento”

Il lavoro del professor Quaresmini sui Bersaglieri di Travagliato
Ritratto di mavi

Sabato 14 novembre doveva essere presentata, nella sempre splendida cornice del Teatro comunale Micheletti, “Piume al vento”, l’ultima fatica letteraria del professor Giovanni Quaresmini edita da La Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori. Purtroppo la crescita della curva dei contagi nel nostro Paese ha imposto una stretta da parte di Governo e Regione e la presentazione è stata rinviata nel rispetto delle nuove disposizioni contenute del Dcpm del 25 ottobre.
La pubblicazione del professor Giovanni Quaresmini, tra richiami storici e di cronaca, ripercorre le tappe più importanti dell’attività della  “Sezione bersaglieri di Travagliato, gen. Giuseppe Basaglia”, dalla fondazione ai giorni nostri. 
I testi sono arricchiti con materiali illustrativi attinenti sia l’iconografia dell’Arma dei bersaglieri che le pitture murali eseguite da Oscar Di Prata (sottotenente dei bersaglieri nel corso dell’ultimo conflitto mondiale)  nell’atrio della sede dei Combattenti e Reduci di Brescia (e che avrebbero bisogno di un urgente opera di restauro).


Dopo i cenni storici sulla fondazione del Corpo dei bersaglieri si evidenzia come, nel contesto della Grande Guerra, Travagliato sia stato sede anche di un distaccamento di fanti piumati grazie al ritrovamento di una cartolina inviata da un bersagliere, di stanza a Travagliato, alla giornalista Barbara Allason (1877 – 1968), una personalità di spicco, corrispondente di guerra alla quale è stata, a suo tempo intitolata la biblioteca del paese (Pecetto Torinese) dove è nata. Si sottolinea come Travagliato abbia partecipato con un contributo alla costruzione di un monumento dedicato ai bersaglieri di S. Martino della Battaglia alla fine degli anni Trenta. Per la fondazione della sezione dei bersaglieri di Travagliato si è reperito il verbale della riunione istitutiva e la cronaca, anche attraverso una preziosa ed inedita rassegna fotografica dell’inaugurazione della sede. Detto per inciso, la sezione bersaglieri di Travagliato avrà un ruolo attivo nella realizzazione del monumento al 7° Bersaglieri inaugurato a Brescia in occasione del raduno nazionale del 1975.
Si ripercorrono le fasi della costruzione del monumento dedicato ai bersaglieri di Travagliato realizzato grazie al lavoro di volontari.
La pubblicazione reca la biografia del generale Giuseppe Basaglia, pluridecorato, che concluse la sua carriera dirigendo una collegio per orfani di guerra proprio a Brescia dal 1950 al 1962, istituzione che accolse intorno ai 550 giovani.
Il libro tratteggia anche alcuni personaggi della sezione bersaglieri e la partecipazione di alcuni fanti piumati ad opere di volontariato. In sintesi: un libro di notevole interesse anche documentaristico che spazia dalla storia più in generale a quella locale ricchissimo di fotografie che narrano avvenimenti nel contesto di una realtà che nel tempo è andata modificandosi. 
La presentazione del volume si ricollega idealmente alle rievocazioni che hanno dato il via alle celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’istituzione di Roma come Capitale d’Italia, avviate il 3 febbraio 2020 in Campidoglio per chiudersi il 3 febbraio 2021, al compimento dell’anniversario.

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)