Isabella Berardi

14
Ago
2013
Ritratto di Redazione

Le alluvioni di Marone e di Vello in una mostra

Fotografie per non dimenticare la forza della natura

“Contro al cieco fiume... Cronaca fotografica della alluvioni di Marone, 9 luglio 1953, e di Vello, 11 luglio 1963”: questo il titolo della mostra e del libro presentati a Marone per rievocare, con immagini fotografiche e testimonianze, due delle più grandi catastrofi naturali che colpirono i paesi del Sebino nel passato.
Erano infatti le ore 12.15 di giovedì 9 luglio 1953 quando un violento nubifragio si abbatté su Marone, provocando l’esondazione dei torrenti Bagnadore e Opol. Non fu solo l’acqua a giungere a valle, ma anche detriti, fango, alberi. Materiale che fu trasportato, con grande violenza, fino alla chiesa di Marone e da lì al porto, distruggendolo completamente. Numerose le vittime, come le suore dell’asilo, fortunatamente quel giorno chiuso. D

Leggi tutto
08
Lug
2013
Ritratto di Redazione

L'estate si accende

Biblioteca al parco, summer class e tanti spettacoli
L'edizione dello scorso anno di Sebino Summer Class

Ad arricchire il ricco ventaglio delle offerte in programma, ci sono, per il mese di luglio, le iniziative della “Biblioteca nei parchi”, per tutti gli appassionati di lettura, e il “Sebino Summer Class”, importante momento di formazione per musicisti, proposto ad un costo veramente contenuto e connesso al festival musicale “Sebino Summer Fest”. Sono tre i sabato di luglio in cui sarà possibile usufruire del servizio “Biblioteca nei parchi”, dalle ore 15 alle 18:  il 6 luglio al Lido Nettuno, il 13 luglio al Parco Lazzarini e il 20 luglio nuovamente al Lido Nettuno.  La riscosso negli anni un buon successo di pubblico grazie ai numerosi servizi proposti: la consultazione di libri e periodici, non solo per adulti ma anche per i più piccoli, il prestito vero e proprio che può essere effettuato direttamente nel parco, la restituzione dei volumi e la consultazione di numerosi quotidiani. Il tutto allestito sotto un gazebo e con numerose sedie messe a disposizione per tutti i lettori.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Isabella Berardi