Sarnico

27
Lug
2022
Ritratto di roberto parolari

A Sarnico torna il Festival dell’Arte di Strada

Dal 29 al 31 luglio previsti oltre cento spettacoli nelle vie cittadine

Dal 29 al 31 luglio torna, dopo due anni di stop, l’appuntamento con il Sarnico Busker Festival, la grande festa dell’arte di strada dedicata a tutte le età. Per tre giorni Sarnico sarà popolata da un centinaio di artisti di strada e 25 compagnie che proporranno più di 100 spettacoli, dal circo acrobatico al palo cinese, dalla giocoleria con il fuoco all’acrobatica aerea. Spettacoli che animeranno non solo le piazze e il Lungolago, qui ci sarà il mercatino dell’artigianato etnico-artistico, ma anche le vie del Centro storico dove si esibiranno le farfalle itineranti, statue viventi e band musicali che accompagneranno i visitatori. In tutto sono dieci le postazioni che ospiteranno i vari spettacoli del Festival dell’Arte di Strada. 

Leggi tutto
07
Lug
2022
Ritratto di mavi

Inaugurata la ruota panoramica

Rimarrà in via Predore fino al 31 agosto

La promozione del Comune di Sarnico, sia per gli abitanti del Sebino che per i turisti che scelgono il lago d’Iseo come meta per le loro vacanze o per passare il loro tempo libero. Questo è l’obiettivo che si sono proposti il sindaco Giorgio Bertazzoli e la sua Amministrazione inaugurando lo scorso 17 giugno la ruota panoramica di Sarnico che per tutta l’estate permetterà di osservare dall’alto il lago d’Iseo e i suoi centri più importanti, da Predore a Paratico fino ad Iseo.
«Abbiamo voluto per la nostra bellissima Sarnico una nuova super attrazione per i nostri concittadini e per promuovere la nostra cittadina ai numerosi turisti, che ci hanno scelto per la stagione estiva» ha commentato il sindaco Bertazzoli presentando il progetto.

Leggi tutto
17
Ott
2021
Ritratto di roberto parolari

Daniele Gangemi presenta il documentario sulla Val Brembilla

In onda martedì 19 ottobre su Rai Tre a Geo&Geo

Martedì 19 ottobre alle 17.10 su Rai Tre durante Geo&Geo, la trasmissione condotta da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, andrà in onda un documentario dedicato alla Val Brembilla realizzato da Daniele Gangemi, 35enne di Sarnico. La voce narrante che accompagna le immagini del documentario è quella dell’attore sarnicense Walter Tiraboschi. 
Si tratta di un viaggio alla scoperta della Val Brembilla attraverso i suoi caratteristici borghi: Catremerio, Gerosa, Cavaglia e Brembilla. Da sempre crocevia di uomini e merci, è un affresco ben conservato delle realtà artigianali con uno spiccato senso all’autoimprenditorialità, mantenendo inalterate le peculiarità di un ambiente rurale e contadino che da sempre ha contraddistinto questi luoghi. L’obiettivo di Daniele Gangemi è quello di far risaltare le caratteristiche rurali e montane di queste contrade e raccontare le professioni ancora legate a questi territori. 

Leggi tutto
20
Ago
2013
Ritratto di Redazione

Sulla Ocean Drive... di Sarnico

Sul lungolago apparizioni motoristiche degne della celebre litoranea di Miami

Una Auburn Speedster 851 sul lungolago di Sarnico. Per i passanti la gioia di un avvistamento rarissimo, poiché parliamo di una vettura prodotta nel 1935 e figlia di una lunghissima storia motoristica, iniziata nello stato americano dell'Indiana da Charles Eckart: alla sua impresa per realizzare carri subentrarono i figli con una compagnia specializzata nel produrre le prime auto (Auburn Automobile Company). Dopo la vendita dell'azienda per mancanza di materie prime, prosciugate dalla Grande Guerra, l'azienda passò di mano diverse volte, concludendo la produzione nel 1937. 
Un'apparizione straordinaria quella di ieri sera anche per la rarità del modello oltre che per la bellezza. Si tratta di un gioiello motoristico resto famoso anche dal cinema: fu impiegata in "Indiana Jones e il tempio maledetto" con Harrison Ford.

Guarda il videoLeggi tutto
30
Lug
2013
Ritratto di Redazione

Il Busker Festival torna protagonista

Sarnico Busker Festival

1-2-3-4 agosto 2013

Festival Internazionale degli Artisti di Strada

Leggi tutto
08
Lug
2013
Ritratto di Redazione

L'estate si accende

Biblioteca al parco, summer class e tanti spettacoli
L'edizione dello scorso anno di Sebino Summer Class

Ad arricchire il ricco ventaglio delle offerte in programma, ci sono, per il mese di luglio, le iniziative della “Biblioteca nei parchi”, per tutti gli appassionati di lettura, e il “Sebino Summer Class”, importante momento di formazione per musicisti, proposto ad un costo veramente contenuto e connesso al festival musicale “Sebino Summer Fest”. Sono tre i sabato di luglio in cui sarà possibile usufruire del servizio “Biblioteca nei parchi”, dalle ore 15 alle 18:  il 6 luglio al Lido Nettuno, il 13 luglio al Parco Lazzarini e il 20 luglio nuovamente al Lido Nettuno.  La riscosso negli anni un buon successo di pubblico grazie ai numerosi servizi proposti: la consultazione di libri e periodici, non solo per adulti ma anche per i più piccoli, il prestito vero e proprio che può essere effettuato direttamente nel parco, la restituzione dei volumi e la consultazione di numerosi quotidiani. Il tutto allestito sotto un gazebo e con numerose sedie messe a disposizione per tutti i lettori.

Leggi tutto
Abbonamento a RSS - Sarnico