Auto elettriche, arrivano le colonnine

Finanziamento della Regione per il Comune che investe in mobilità sostenibile
Ritratto di Massimiliano Magli

Rivoluzione per la viabilità sostenibile a Chiari che in proprio avvia un progetto per l'attivazione di due colonnine di alimentazione per auto elettriche.Un gesto che colloca il Comune tra i primissimi in Provincia ad aver promosso una simile scelta, in un'epoca nel quale il mercato dell'auto elettrica non è ancora preponderante.
Il progetto è stato varato dopo che ha avuto esito positivo la partecipazione al bando della Regione Lombardia per lo sviluppo delle reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli a energia elettrica: bando a cui la Provincia di Brescia ha aderito insieme a un folto numero di Comuni bresciani, tra cui appunto Chiari.
A Chiari arriveranno 151 mila euro di finanziamento e avvierà i lavori nel 2018. Il Comune realizzerà punti di rifornimento: uno sarà posizionato in via Cimitero, all’incrocio con via Vecchia per Castelcovati (nel parcheggio comunale vicino a quello del Conad); l’altro in via Consorzio Agrario, vicino al parcheggio interrato.
«L'Amministrazione sta perseguendo l'obiettivo di rinnovare le strutture della Città introducendo per quanto possibile anche nuove tecnologie - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alle Politiche per la mobilità urbana Maurizio Libretti - E' un programma di lungo periodo che interesserà anche le prossime Amministrazioni e dovrà coinvolgere tutti i settori comunali. Non è possibile l'incremento di auto elettriche, ecologicamente più sostenibili, senza colonnine di ricarica ed è così che Chiari apre le porte alla nuova frontiera del trasporto privato, che secondo le previsioni sarà un mercato in Europa di 900mila auto nel 2020, con una crescita complessiva annuale del 44%. Anche la nostra Città quindi cerca di stare al passo ampliando la platea dei servizi per i suoi cittadini».
L'assessore all'innovazione Domenico Codoni: «E’ un nuovo tassello per la costruzione di una città intelligente. La mobilità elettrica sarà uno degli ambiti più importanti e impattanti nella vita dei cittadini nei prossimi anni. Una tecnologia che già è presente sul mercato, ma che ha bisogno di infrastrutture per svilupparsi correttamente. Questo progetto consentirà a Chiari di essere protagonista di questa evoluzione e di essere attrattiva verso il territorio circostante».
La presenza di questi distributori «sui generis» potrà attirare anche nuovi visitatori e clienti per le attività commerciali locali.

 

 

Vota l'articolo: 
Average: 5 (1 vote)